È capitato a tutte (e purtroppo nessuno al mondo può rassicurarci sul fatto che non ci succederà più. Ahinoi).

I mesi dopo una rottura sono decisamente i più difficili: ci aggiriamo per il mondo con addosso un peso enorme (fatto di dolore, rancore, senso di abbandono, rabbia, paura di restare da sola eccetera eccetera, la lista può essere compilata a piacimento per pagine e pagine); vaghiamo per casa con fare circospetto nella speranza di non incappare in qualcosa che gli appartenga, ma siccome l'uomo-che-ci-ha-abbandonate era il Re del Disordine, ecco che un calzino spaiato sbuca dalla lavatrice e uno spazzolino da denti fa capolino dal cassettino del bagno... e noi giù con i lacrimoni! Litri e litri di lacrime che c'è da chiedersi come facciamo a produrle. Comunque.

Per accelerare il processo di guarigione (anche perché dopo un po' amici e parenti iniziano a non poterne più della nostra aria sconsolata e delle nostre telefonate a tutte le ore) la giornalista spagnola Rebecca Beltrán e l'illustratore Adrià Fruitós si sono inventati Volta pagina. Quaderno di esercizi per dimenticare il tuo ex (Magazzini Salani, € 14,90).

E non è uno scherzo: si tratta davvero di un quaderno pieno di giochi ed esercizi con cui esercitare la nostra capacità di voltare pagina, chiudere la porta (per aprire un portone), darci un taglio.

Per esempio, guarda qui: devi disegnare una faccia felice. La tua.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Oppure guarda qui: descrivi le montagne russe del tuo umore.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Infine guarda anche qui: a lui dava fastidio che tu ti scrivessi sulla mano? Fallo!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Insomma, si tratta di smetterla di piagnucolare, prendere in mano una penna e darsi da fare. Obiettivo: ricostruire se stesse!