immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Inutile negarlo: sebbene adoriamo Milano, capitale della moda e del design, Parigi esercita ancora, su tutte noi, un fascino speciale.

E non solo per il cielo cobalto sugli Champs Élysées al tramonto, i negozietti del Marais, lo sberluccichio della Senna vista dal Pont Alexandre III di notte.

No, il punto è che sin dai tempi di Coco Chanel, maestra di stile, le parigine ci sembrano donne di una razza diversa: chic, e apparentemente senza sforzo.

Ora quattro parigine doc si sono sedute al tavolo e hanno scritto Come essere una parigina ovunque tu sia, un manuale per spiegare alle donne del resto del mondo quali sono i segreti che possono fare di chiunque una femme charmante.

Dallo stato d'animo più adatto (la malinconia ispirata al cielo di Parigi, ovviamente) alla biancheria intima (carissima, non importa se qualcuno la vedrà oppure no!), dall'uomo ideale (che "Non è perfetto, ma ha l'immensa qualità di esistere davvero") ai libri che bisogna aver letto (Lo straniero di Camus in testa) e i film che bisogna aver visto (tipo Les amants réguliers di Garrel) ai trucchi per destabilizzare un uomo (aggrapparsi al braccio di uno sconosciuto mentre si scendono le scale con i tacchi,  dimenticare di mettere il reggiseno d'estate, parlare di politica con la bocca e di sesso con gli occhi...) qui ci sono tutti i dettagli da copiare per divertirsi a smettere - di tanto in tanto - i panni della "solita" italiana e indossare quelli della parigina chic. 

Potrebbe essere divertente, no?