immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tempo fa abbiamo invitato due lettrici a scrivere un articolo su Cosmopolitan a partire da una loro storia personale di successo. Una delle due "reporter per un mese" è stata Giovanna Errore, una ragazza siciliana con una smodata passione per la moda.

Ora Giovanna ha realizzato uno dei suoi sogni, ovvero pubblicare un libro che parla di fashion: Vogueabolario

Si tratta di un dizionario in cui dalla A di Anello da cocktail alla Z di Zeppa (passando per la D di Denim, l'H di Hipster e la P di Personal Shopper) riassume tutto quello che c'è da sapere sui principali trend fashionisti degli ultimi decenni. 

Per esempio: lo sapevate che il primo ad avere l'idea del "concept store" è stato Ralph Lauren con il negozio che ha aperto ha NY nel 1986? Che le espadrillas nascono come calzature usate dai contadini spagnoli per approdare nel 2013 sulle passerelle di Chanel? E che la zeppa, ben prima di arrivare ai piedi delle modelle di Dolce & Gabbana, Alexander McQueen e Ferragamo, era già indossata da Ofelia nell'Amleto di Shakespeare?

Con la prefazione della Cosmostylist Ylenia Puglia, questo piccolo libro fa, in maniera light, un po' di storia della moda. Perché niente, tantomeno quando si parla di look, nasce dal nulla.

E se si vuole parlare di moda con competenza, ci sono cose che bisogna sapere.

Giovanna ha autopubblicato Vogueabolario in versione cartacea (€ 11) ed ebook (€ 1,99).

Brava Giovanna, continua così!