Harry Potter può essere prezioso come un diamante. S'intende: non Harry Potter nella sua persona di maghetto, ma i libri che raccontano le sue avventure.

A un'asta americana, infatti, una delle 500 copie della tiratura originale di Harry Potter e la Pietra Filosofale, edito 20 anni fa da Bloomsbury, è stata battuta a un prezzo esorbitante, oltre ogni aspettative e tale da registrare un record di incasso.

Il prezzo originale del volume era 10.99 sterline nel 1997 e poco tempo fa è stato venduto a più di 60 mila sterline, 60.211 per la precisione. Fa un certo effetto!

harry-potter-wowpinterest

Il livello raggiunto non solo ha superato la stima di ben 4 volte rispetto a quella stabilita all'asta, ma ha anche superato la vendita record di anni fa che era giunta a 43.750 sterline. Per lo stesso libro, ovvio.

Questa edizione deluxe, nel senso che si è rivelata deluxe, è stata acquistata 18 anni fa nel Regno Unito e da allora è stata custodita in una collezione come una preziosa reliquia.

James Gannon, direttore di questa casa d'asta tra le più importanti per i collezionisti di libri, al The Sun ha dichiarato che si tratta di un libro in ottime condizioni «È stato trattato con cura. [...] Della prima tiratura esistono 500 copie e si pensa che 300 di queste siano andate alle biblioteche per il prestito». Quindi si tratta di una vera rarità.

Harry Potter è un po' come il vino, più invecchia più è buono (e vale) e se sei fan è l'alternativa perfetta a un anello con brillocco. È altrettanto prezioso e ti getta in un mondo magico.

vinopinterest