Piccola domanda da un milione di dollari: sai o ti ricordi al volo il nome vero di J.K. Rowling, la scrittrice di Harry Potter che si presenta sempre con le iniziali?

Se la tua risposta è no, allora significa che tutto ha funzionato secondo i piani dell'editore e c'è una spiegazione che non ti aspetteresti. Se invece sapevi già tutto, beh, sei una vera pro sul tema Harry Potter.

La scrittrice, infatti, è nota con le iniziali e di rado si cita o si parla di lei con il nome esplicitato. Si chiama Joanne, che sta per J., Kathleen, che sta per K., e non lo ha mai reso chiaro per una richiesta che, ai tempi della pubblicazione del primo libro di Harry Potter, era stata avanzata dal suo editore.

LONDON - NOVEMBER 4:   Actors Rupert Grint, Author JK Rowling, Daniel Radcliffe and Emma Watson attend the world premiere of the first Harry Potter film, 'Harry Potter and the Philosopher's Stone' at the Odeon Leicester Square, London, November 4, 2001. (Photo by Gareth Davies/Getty Images)pinterest

J.K. Rowling in un'intervista rilasciata a Christiane Amanpour della CNN ha dichiarato: «Il mio editore, che ha pubblicato Harry Potter, mi ha detto: "Pensiamo che sia un libro che possa rivolgersi sia ai ragazzi che alle ragazze. Potremmo usare le tue iniziali, che dici?"». «Ovviamente stavano cercando di nascondere il mio genere, ma il trucchetto ha funzionato 3 secondi, ed è stato meraviglioso».

Non è finita qui, però, con la storia dei nomi perché ne esiste un terzo che ha comunque la sua importanza. Joanne ha anche il cognome Murray, quello dell'uomo che ha sposato nel 2002, Neil Murray. In privato, infatti, J.K. Rowling è Jo Murray, come lei stessa ha raccontato.

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 11: JK Rowling nd husband Neil Murray attend the world premiere of Harry Potter and The Deathly Hallows at Odeon Leicester Square on November 11, 2010 in London, England.  (Photo by Ferdaus Shamim/WireImage)pinterest

Mistero risolto!