È accaduto tutto in una notte e l'effetto è stato magico. In una strada nel centro di Toronto, Hagerman Street, in Canada, il primo di ottobre è comparso un fiume in piena di libri illuminato da lucine che sembravano quelle natalizie. 

A compiere l'incantesimo è stato Luzinterruptus, un gruppo di artisti anonimi spagnoli, che ha partecipato al Nuit Blanche Toronto 2016 Art Festival con uno scopo preciso: trasformare con la loro installazione a tema Literature vs Traffic il traffico di auto sulle strade in traffico di libri.

L'impresa è stata degna di un esercito di topi da biblioteca perché per realizzare l'opera artistica sono stati chiamati a raccolta 50 volontari che hanno lavorato per 12 giorni accatastando, onda su onda, ben 50 mila volumi.

instagramView full post on Instagram

I passanti, poi, dovevano affrontare la piena come avrebbero fatto per una qualsiasi strada nell'ora di punta, ma in questo caso la situazione era più rilassante di quella che ogni mattina e ogni sera ti aspetta fuori dall'ufficio.

Si poteva camminare, potevi sederti, prenderti un momento di pausa, sfogliare un libro e, nel caso in cui la trama ti avesse incollato alle sue pagine, potevi prenderlo in prestito.

Un piccolo dettaglio? Quando il vento si è alzato anche le pagine dei libri hanno cominciato a sventolare. La scena era degna di Hogwarts:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Peccato che la mattina dopo, con un lavoro di 10 ore, il fiume si sia ritirato e l'incantesimo sia svanito lasciando poche tracce in formato libro. Sarebbe stato bello che l'invasione fosse più duratura. 

C'è comunque un aspetto positivo e sul sito il collettivo di artisti ha dato la spiegazione convincente: 

«Vogliamo che la letteratura prenda in consegna le strade e conquisti gli spazi pubblici, offrendosi liberamente ai passanti in uno spazio privo di traffico che, almeno per alcune ore, soccombe all'umile potere della parola scritta. Le automobili alla fine riempiranno ancora il loro spazio, ma per quelli che quella notte hanno camminato in queste strade, il ricordo del fiume di libri che ha preso il sopravvento migliorerà il rapporto con l'ambiente circostante».

Leggi anche: