Cosa vedere e fare a Parigi durante un viaggio romantico? La capitale francese, si sa, è la capitale dell'amore... ma oltre alla Tour Eiffel c'è di più!

Melinda Miller, pseudonimo di una coppia di scrittori italiani che raccontano storie d'amore in giro per l'Europa, dopo London in love e Barcellona mon amour, dedicano il loro ultimo romanzo alla città francese, con un titolo che la dice già tutta: Amour à Paris (tre60, € 13; ebook € 6,99). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ecco la loro lista di 10 cose che le coppie innamorate devono assolutamente fare durante una vacanza a Parigi.

1) Superare i confini delle paure abbracciandosi davanti a Le mur des Je T'Aime, ovvero il muro del Ti Amo, dove le dichiarazioni sono scritte in tutte le lingue e i dialetti del mondo. Si trova nel 18° arrondissement (metro Abbesses).

2) Lanciare la chiave di un lucchetto dopo essersi giurati amore eterno sul Pont des Arts.

3) Guardare la propria immagine riflessa nell'acqua della fontana dei Medici nei Jardins du Luxembourg.

4) Farsi fare un ritratto (o una caricatura) da un pittore di strada a Place di Tertre, nel cuore di Montmartre.

5) Visitare la tomba degli innamorati più famosi della storia francese, Eloisa e Abelardo, al cimitero del Père Lachaise.

6) Tenersi per mano salendo le scale che portano a Montmartre.

7) Baciarsi al tramonto su un bateau mouche che naviga lentamente lungo la Senna.

8) Alzare una fiaccola (ma va bene anche un accendino!) davanti alla miniatura della Statua della Libertà che si trova all'altezza del Pont de Grenelle, sull'Île aux Cygnes. (Di "piccole" Statue della Libertà ne esistono 5 a Parigi: fu la Francia infatti a regalare agli Stati Uniti, alla fine del 1800, quello che poi è divenuto il simbolo della città di NY).

9) Cenare a lume di candela su un barcone ancorato nei pressi del canale Saint Martin.

10) Dividersi una baguette al prosciutto e burro salato sulla torre Eiffel.Ok, la Torre è un superclassico, lo abbiamo detto. Ma diciamo la verità: è impossibile tornare da Parigi senza essere saliti lassù in cima per guardare - abbracciati - la Ville Lumière dall'alto. Per uscire dalla banalità, improvvisate un pic-nic!

Leggi anche: Quanti libri ambientati a Parigi!