immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Cristina Di Canio

Quando nel 2010 - a 26 anni - Cristina Di Canio ha aperto a Milano la piccola libreria Il Mio Libro, non avrebbe mai immaginato che, sei anni dopo, la sua "scatola lilla" sarebbe diventata un punto di riferimento sia per il suo quartiere, sia per il mondo editoriale milanese. E che la Rizzoli le avrebbe pubblicato un romanzo. Invece, eccolo qui. Si intitola La libreria delle storie sospese (€ 17) e parla di amicizie, amori e, ovviamente, libri...  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come tutti quelli che fanno il suo lavoro, Cristina è abituata a rispondere alle richieste più strane dei clienti. Così l'abbiamo sfidata anche noi, chiedendole di suggerirti 8 titoli da regalare a un ragazzo che ti interessa, a seconda del messaggio che vuoi mandargli.

Cristina lo ha fatto e ha aggiunto un consiglio: «Sottolineerei le parti dei libri che per te sono significative e vuoi che lui legga con maggiore attenzione. Quando regali un libro a qualcuno metti a nudo una parte di te: forse quella più intima e nascosta…». 

Eccoli qui. Buona lettura.

1. «Vorrei vivere con te mille avventure in giro per il mondo...»

In viaggio contromano di Michael Zaadorian (Marcos y Marcos): un romanzo che racconta il viaggio di una coppia di ottantenni ribelli! Per iniziare a viaggiare insieme  e non smettere mai fino alla fine dei vostri giorni.

2.  «Forse non riesco a farlo capire perché sono timida ma… mi piaci da morire!»  

Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer (Feltrinelli): la storia di due persone che iniziano a scriversi per errore quando lei manda una mail a un indirizzo sbagliato. Il problema è che nonostante abbiano già altre vite, non riescono a non cercarsi.

3.  «Ehi, usciamo da un mese e non è ancora successo niente: ti decidi oppure no?»

Eureka Street di Robert McLiam Wilson (Fazi) sottolineandone l'incipit: "Tutte le storie sono storie d'amore".  Chissà che con qualche frase segnata a matita non colga il messaggio...

4. «Guarda che i farfalloni non mi piacciono: occhio a come ti comporti!»

Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas: un personaggio affascinante, ma molto molto vendicativo. A buon intenditor…

5. «Ho cazzeggiato abbastanza nella vita: ora sono in cerca di una storia seria»

La schiuma dei giorni di Boris Vian (Marcos y Marcos), sottilineando il passaggio in cui si parla della luna di miele dei due protagonisti. Un romanzo surreale, ma molto intenso. Credo la storia d'amore più bella mai scritta.

6. «Mi piace parlare di tutto con te»

Le affinità elettive di Goethe, perché quando ami parlare di tutto con una persona, non si può che essere persone affini.

7. «Chi l'ha detto che non si vive di solo sesso?»

Carne Viva di Merritt Tierce (BigSur): perché la protagonista è una donna che non cerca di redimersi e non ha paura del giudizio di chi la circonda. 

8. «Il matrimonio non mi interessa più di tanto, ma… un figlio sì»

 We are family di Fabio Bartolomei (e/o): dove il protagonista, un bambino prodigio di 4 anni, vuole aiutare la sua famiglia a trovare la casa dei sogni.