Star della ginnastica artistica, la ventenne catanese Carlotta Ferlito è popolarissima tra le ragazze italiane. Oggi ha scritto il suo terzo libro, un manuale in cui racconta il suo stile e regala alle sue fan tantissimi consigli su moda, beauty, lifestyle. Si intitola Carlotta Style ed è edito da Fabbri (€ 15,90).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'abbiamo intervistata, ecco cosa ci ha detto.

Nel libro citi alcune star da cui hai copiato qualcosa: qual è la tua preferita e perché?
«Mi piace molto seguire le star sui loro profili Instagram, vedere le foto che postano, gli outfit, il colore dello smalto o della borsa. In assoluto la mia attrice preferita è Anne Hathaway, che ha recitato in uno dei miei film preferiti Il diavolo veste Prada. Ma adoro anche Emma Watson, Cara Delevingne e ammetto di essere una assidua lettrice del blog di Chiara Ferragni da un bel po' di anni ormai».

Qual è la lezione di vita più importante che la ginnastica ti ha insegnato?
«Sicuramente l'indipendenza, la forza di volontà e a fare sacrifici per un obiettivo più grande. L'indipendenza perché mi sono trasferita a 12 anni a Milano, ero lontana dalla mia famiglia e ogni cosa dovevo farla da sola. La forza di volontà perché senza non si arriva da nessuna parte: nella vita e soprattutto nello sport. E infine i sacrifici: se vuoi raggiungere i tuoi sogni, inevitabilmente devi rinunciare a qualcos'altro».

Il tuo capo d'abbigliamento preferito?
«Domanda difficilissima! Non ho un capo d'abbigliamento preferito; quando esco la mattina per andare ad allenarmi metto sempre una tuta Nike e una felpa, poi però a volte mi sveglio con la voglia di vestirmi un po' più elegante e allora via di scarpa brillantinata e giacca nera. Non sopporto tanto i jeans... mi piace sentirmi sempre comoda e con i jeans, soprattutto con il modello skinny, non mi trovo benissimo. Poi adoro le scarpeeee! Di tutti i tipi, dalle sneaker ai tacchi».

Il trattamento di bellezza fai-da-te che consigli proprio a tutte?
«Non ho dei trattamenti di bellezza specifici, di solito applico una crema per il corpo ogni volta che finisco di fare la doccia e una crema contro la pelle secca su faccia e mani. Però da un po' di tempo ho preso l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua con un limone spremuto e trovo che faccia molto bene per la digestione e che aiuti anche la pelle ».

Il tuo luogo del cuore?
«Mi piace tantissimo viaggiare! Grazie al mio sport ho l'opportunità di farlo spesso (anche se, purtroppo, quando siamo in trasferta abbiamo poco tempo per visitare le città). Diciamo che casa è sempre casa, soprattutto dopo che stai via tanto tempo per i collegiali o per le gare. Ci sono tanti posti in cui mi sento a mio agio a Catania, la mia città: dal bar sotto casa dove prendo il cappuccino ogni mercoledì, al lungomare dove faccio sempre una passeggiata quando sono lì e dove mi fermo a mangiare la granita».

Al momento stai lavorando per...
«Per il momento l'obiettivo che ho nel mirino sono le Olimpiadi di Rio del prossimo anno. Ci saranno vari appuntamenti che porteranno al prossimo agosto e li affronterò passo dopo passo. Poi sono super emozionata per questo libro: lo trovo veramente divertentissimo, adatto a tutte le età e che spero che la gente che mi segue lo apprezzi! Per il resto continuo a far parte del progetto di McDonald's Happy Meal Sport Camp che aiuta i ragazzi ad avvicinarsi allo sport e ad un'alimentazione più sana e del team Young Italy del gruppo Unipol Sai in collaborazione con il CONI che mi accompagnerà fino alle prossime Olimpiadi».

Carlotta Ferlito incontrerà i suoi fan a Milano il 6 novembre alle 18.
Dove esattamente?Alla Mondadori Multistore di Via San Pietro All'Orto 11.