"Geografia della bellezza": un giro attorno al mondo in più di 120 ricette di cosmetica naturale

Barbara Bertoli, farmacista esperta di cosmetica naturale e contributor di Cosmopolitan.it, è l'autrice di Geografia della bellezza (Edizioni Ultra, € 16,90), un grazioso e utilissima manuale di ricette naturali

Più Popolare
Advertisement - Continue Reading Below

Come ti è venuta l'ispirazione per scrivere questo libro?

«Ricette, massaggi, viaggi e cosmetici naturali sono da sempre la mia passione. Tutto era già pronto nella mia testa perché amo viaggiare, conosco bene le materie prime e la cosmetica naturale è il mio pane quotidiano. Mi mancava solo un editore! Nel libro ho raccolto più di 120 ricette da rifare a casa, ispirate ai rituali di bellezza tradizionali che ho sperimentato in giro per il mondo. Ogni popolazione cerca, nei prodotto che la natura offre, oli, burri ed essenze per proteggere la bellezza e la salute della pelle ed è affascinante riscoprirli nei luoghi d'origine. Ad esempio Il burro di Karité è fondamentale in Africa per la cura del corpo, indispensabile per la delicata pelle dei bambini, cicatrizzante in caso di abrasioni, elasticizzante per la pelle matura ed emolliente per le mani e i piedi. Insomma un burro tuttofare che non manca mai nel mio beauty case.»

Più Popolare

Alcuni dei viaggi e ingredienti più affascinanti che troviamo nel manuale?

«La mia geografia della bellezza inizia in Grecia con l'olio di oliva per proseguire tra le spezie di Ceylon, il miele egiziano, il Tea Tree aborigeno e la canna da zucchero della Martinica utilizzata da Giuseppina, si dice, per sedurre Napoleone Bonaparte.»

Parlaci delle 3 ricette da star che consiglieresti a tutte le Cosmogirl…

«I miei personali elisir di bellezza sono un intreccio di ricordi olfattivi, efficacia ed esperienze.

La prima ricetta di cui è facile, facile. Una di quelle che tutti dovrebbero provare. È il bagno rigenerante e anti stress ai tre ori, il mio momento di fuga dalla realtà per ritrovare un profondo relax. Le mie amiche top manager la utilizzano dopo lunghi viaggi di lavoro per recuperare velocemente il jet-lag. Gli ingredienti? Argilla oro, miele di acacia (color oro) ed essenza di vaniglia del Madagascar (preziosa come l'oro). Per prepararla devi miscelare 30 gocce di olio essenziale di vaniglia a 4 cucchiai di miele e aggiungere 2 cucchiai di argilla oro. Riempi la vasca con acqua a 38 °C e tuffati per 15 minuti in un bagno d'oro.

La seconda ricetta è il mio trattamento quotidiano elasticizzante e nutriente. L'ingrediente speciale, da regina, è l'olio di dattero del deserto, così raro e prezioso che nell'antico Egitto solo i faraoni potevano acquistarlo per la cura della pelle. Quando uso quest'olio mi sento come Nefertiti che lo sceglieva per preservare la sua immortale bellezza. La ricetta utilizza 2 cucchiai di olio di dattero del deserto, 2 di olio di albicocca profumati con poche gocce di olio essenziale di lavanda e anice stellato. La piacevolezza è davvero unica e per un tocco etnico uso vaporizzare acqua di fiori di arancio a fine massaggio per emulsionare i residui di olio e godere della massima efficacia.

La terza ricetta è ideale in primavera è lo scrub alle mandorle dolci e zucchero mi serve per eliminare il grigiore invernale e illuminare la pelle di nuova luce. Per me è indispensabile: è il mio personale rituale di bellezza e anche la ricetta preferita dalla mia amica Randi Ingerman, attrice di straordinaria bellezza, che ha scritto la prefazione del libro. La ricetta dello scrub utilizza olio di mandorle dolci, olio di canapa, zucchero di canna, crusca di avena e oli essenziali di menta e limone. Massaggiare la pelle con questo scrub significa ossigenare la cute, riattivare la circolazione, tonificare e rigenerare i tessuti. Assolutamente da fare una volta alla settimana.

Ti ho incuriosito? Vuoi scoprire le proprietà delle acque termali o prepararti una ricetta thailandese? E allora scopri il tuo rituale di bellezza. Enjoy...»

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
Le 8 migliori frasi di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale
​Le migliori battute di Clinton, le rimonte e i commenti del primo dibattito​
harry potter rivelazioni silente
Libri
CONDIVIDI
9 rivelazioni sui personaggi di Harry Potter dopo la fine di Harry Potter
Hai sempre pronunciato male il nome Voldemort
Jovanotti lorenzo cherubini citazioni canzoni d'amore
Musica
CONDIVIDI
Jovanotti compie 50 anni! Le citazioni più belle dalle sue canzoni d'amore
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare​ ♪​♫​. Auguri Jovanotti!
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fascino intramontabile di Maria Antonietta
​Sono passati più di due secoli dal suo regno, ma la regina di Francia non perde fascino ​
Motori
CONDIVIDI
Cosmo test drive: scopri Niro, la nuova auto ibrida di Kia
Se siete portate a pensare che l'ibrido non potrà mai essere seducente allora dovrete rivedere il vostro giudizio. Abbiamo provato la nuova...
Lifestyle
CONDIVIDI
Donald Trump ha interrotto Hillary Clinton 51 volte durante il dibattito
​Che maleducato!
sposa matrimonio cuccioli bouquet
Lifestyle
CONDIVIDI
Questa sposa per il suo matrimonio ha deciso che i cuccioli erano più teneri dei bouquet di fiori
E le foto dell'album di nozze sono tenerissime 😍​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le star di "The Big Bang Theory" le più pagate della tv. Al primo posto Jim Parsons
Secondo la classifica di Forbes l'attore televisivo più pagato è Jim Parsons seguito dai suoi colleghi di "The Big Bang Theory"​
gelato cono forma pesce
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il cono gelato a forma di pesce è la tua nuova ossessione
Metti un dolce tipico giapponese a forma di un pesce, una cialda croccante e del gelato. Risultato? Il cono più divertente che ci sia!​
toronto film festival 2016
Cinema
CONDIVIDI
Toronto Film Festival 2016: le foto dal red carpet e dal party
C'erano tutti: Justin Timberlake, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender. Belli come il sole!​