Chi è esattamente L'Innamoratore, personaggio principale dell'omonimo romanzo di Stefano Piedimonte (Rizzoli, € 18)? È un uomo apparentemente normale, ma con un talento speciale: sa fare innamorare le donne. Per questo viene assunto (e pagato!) per distruggere emotivamente mariti e rovinare matrimoni. Ma non è un insensibile, anzi: ogni volta si innamora pure lui!Ma quali strategie diaboliche sa usare, per riuscire nel suo intento? Ce ne parla qui sotto l'autore. 

Uno potrebbe chiedersi (e sarebbe anche legittimo): «Ma come fa 'sto Innamoratore a innamorare le sue donne? Che tecniche usa?». 

Da un punto di vista umano e personale, risponderei che se lo sapessi sarei un uomo molto felice; da un punto di vista creativo, letterario, romanzesco – e cioè, come ho immaginato Ivan Sciarrino, protagonista del mio nuovo romanzo – rispondo invece con un decalogo.

1. Ivan non finge di essere chi non è. Riesce ad accettare la propria timidezza. Sa di essere un uomo timido, fondamentalmente ansioso, ma ha capito che alle donne piace scoprire, di tanto in tanto, la fragilità in un uomo: lo rende umano. Col passare degli anni, Ivan ha imparato a usare la timidezza come un coltello, e a puntarlo nella giusta direzione.

2. Ivan è premuroso. Conosce il valore dei piccoli gesti - una rosa, un cioccolatino, un semplice complimento - e sa che devono essere rinnovati ogni giorno.

3. Ivan è cresciuto fra le donne. Suo padre andò via di casa quando lui era ancora bambino: vivendo con la madre e la sorella ha cominciato a "studiare" già in tenera età. Certe cose, o s'imparano da bambini, o non s'imparano più.

4. Ivan sa che l'amore è azione, e che il corteggiamento richiede un grosso dispendio di energie fisiche e di tempo. Non può essere considerato come un'attività accessoria cui dedicarsi nel tempo libero, con la mano sinistra, se la giornata lo permette.

5. Ivan non è opprimente. Sa quando dare corda e quando tirarla. Se ama una donna, le fa avvertire la sua presenza e la sua passione, ma evita l'insistenza come se fosse una tagliola. Nessuna donna deve mai dare per scontate le sue premure.

6. Ivan è molto determinato. Se vuole conquistare una donna fa in modo che, fin dall'inizio, sia chiaro un concetto fondamentale: in me troverai anche un amico, ma non potrai scegliere di avere solo quello. Un po' quella che il mitico Max Pezzali chiamava "la regola dell'amico", per dirla in soldoni.

7. Ivan non è mai spudorato, nell'abbigliamento e nell'atteggiamento. Non esibisce, ma si lascia scoprire. Sa che non esiste fascino senza discrezione. Buona parte della gioia di ricevere un regalo sta nel mistero della carta che lo avvolge.

8. Ivan accetta di essere dominato. Un uomo non deve aver paura di farsi dominare, perché il giorno dopo sarà lui a dominare, e poi si ricomincerà da capo. L'equilibrio, fra un uomo e una donna, è un concetto illusorio: l'unica possibilità è ribaltare i ruoli a momenti alterni. Dominare ed essere dominati. Come a letto, così nella vita.

9. Ivan non teme di mostrare il suo lato femminile. Un uomo che riesce a non imbavagliare la donna che è in lui pur rimanendo molto mascolino, ha il successo quasi garantito. Ascoltare la propria "donna interiore" non è facile (molti temono di perderne in virilità), ma fa guadagnare parecchie chance.

10. Ivan non batte la fiacca. Poiché il padreterno gli ha dato un corpo, tenerlo in forma ha la sua importanza. È chiaro, no?

Se vuoi incontrare Stefano Piedimonte e sentirlo parlare del suo L'innamoratore lo trovi: a Napoli giovedì 14 aprile alle 18 alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia. A Roma mercoledì 20 aprile alle 18 alla Feltrinelli Libri e Musica di Largo di Torre Argentina. A Milano giovedì 21 aprile alle ore 18:30 alla Feltrinelli di Piazza Duomo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images