Danzare nell'acqua con le braccia e le gambe che si muovono all'unisono insieme alle altre e a ritmo di musica: il nuoto sincronizzato è tra gli sport più belli da vedere, tra i più seguiti e spettacolari delle Olimpiadi 2016. In questa disciplina l'Italia vanta tantissime atlete fuoriclasse: una su tutte Maurizia Cecconi, campionessa azzurra alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Dopo i podi olimpici, Maurizia è rimasta una sirena, continuando a vivere nell'acqua grazie al Cirque du Soleil che l'ha voluta come artista nel suo show acquatico 'O' di Las Vegas. L'abbiamo incontrata per conoscere i segreti di un'atleta che ha vinto tutto nello sport e nella vita. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che cosa rappresenta per te il nuoto sincronizzato? «Decisamente una delle mie più grandi passioni. Creatività, fantasia, amore per l'acqua».

Come si fa riconoscere la propria passione?  «Nel piacere che si prova a praticare questo sport e nel trasformarlo nella tua carriera lavorativa».

Che cosa ti ha insegnato il nuoto sincronizzato?  «La tenacia».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Un\'immagine dello show del Cirque du Soleil

E cosa hai imparato lavorando al Cirque du Soleil?  «Che la tenacia non è tutto! ☺ Non si finisce mai d'imparare, migliorare, crescere, cambiare, stupire!».

Una frase mantra che ripeti spesso? «Keep going».

Come hai sconfitto la tua più grande paura?  «Rendendola la mia alleata. Quando ne sconfiggi una, un'altra si affaccia. L'importante è non perdere la fiducia in se stessi».

Quali sono stati i momenti più difficili della tua carriera e come li hai superati? «Uno dei momenti più difficili è stato l'anno 2000, quando ho deciso di terminare la mia carriere atletica, e l'anno 2010, quando ho deciso di terminare la mia carriera di artista e diventare l'allenatrice ad 'O'. Ancora una volta, la fiducia in me stessa e l'umiltà mi hanno aiutata a prendere per fortuna le giuste decisioni».

Un segreto per non smettere mai di seguire i propri sogni?«Quando hai una forte passione riesci a mantenere  grandi sogni».

 C'è stata una persona a cui ti sei ispirata nella tua carriera?«Non una in particolare. La mia allenatrice di società Susanna De Angelis, il preparatore atletico Salvatore Carbonaro, e la mia famiglia hanno profondamente contribuito a  non perdere mai la fiducia in me stessa».

Dalle gare olimpiche allo spettacolo del Cirque du soleil: qual è stato il successo più grande della tua vita?«Sono molto grata e fiera sia della mia carriera atletica che di quella lavorativa. Ho lavorato molto per raggiungere difficili obiettivi e sono molto felice di essere stata in grado di seguire i miei sogni».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Un\'immagine dello show del Cirque du Soleil

Se sei in vacanza a Las Vegas non perderti lo spettacolo in cui è protagonista Maurizia Cecconi o uno degli spettacoli del Cirque du Soleil

Info: LVCVA (Las Vegas Convention and Visitors Authority), tel. 02.43458327