Nella giornata del 15 d'agosto tutta, o quasi, l'Italia, tace. I servizi sono ridotti ai minimi termini e un silenzio insolito avvolge l'intero stivale.

È chiaro: a Ferragosto ci si riposa, prima ancora della celebrazione religiosa della Festa dell'Assunta, ce lo insegnano gli antichi romani. Il nome, infatti, deriva dal latino feriae Augusti, il riposo di Augusto, primo imperatore romano da cui prende il nome il mese di agosto. Siamo dunque autorizzati a non fare assolutamente nulla, se non fare solo ciò che più ci rilassa e ci fa star bene.

1. E ADESSO RILASSATI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prenditi la giornata comoda, non fare troppi programmi e non lanciarti in attività faticose come riordinare la scarpiera o lavare il cane. Rimanda tutto a domani o a data da destinarsi

2. PRANZA LEGGERO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La tradizione italiana ti vorrebbe attovagliata per quattro ore in balia di un menù luculliano, farcito da portate che nemmeno a Natale, in un'insostituibile maratona gastronomica celebrativa della Giornata del Riposo. No. Sii brutale e non aver paura di deludere la zia chef: oggi si vive leggere, oggi si mangia poco, oggi si recupera molto. Con il caldo agostano è meglio non scherzare: piuttosto placa la fame con della frutta, gelati e frullati e così il bagno è assicurato.

3. LONTANO DAL MARE, PIC-NIC IN GIARDINO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per tutte quelle che per il 15 agosto saranno al fresco sul cocuzzolo di una montagna, nella casa di campagna, in agriturismo o in città, non resta che organizzare uno splendido pic-nic sur l'herbe. Recupera un telo largo per stendere stoviglie, cuscini, libri, musica e ombrellone. Sarà favoloso.

4. IL LOOK DA FERRAGOSTO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il look per trascorrere la giornata di Ferragosto deve essere S.E ( Super Easy). Usa un costume come base e fai ruotare gli accessori secondo il tuo stile: pochi ma buoni. Da sinistra: bikini stampa cachemire, Calzedonia; short in denim sfumato, Pepe Jeans London; cappello di paglia, Leontine Vintage; sandalo infra-bijoux, Bata; bracciale in lycra e charms, Boccadamo; anello Mix Up in oro con pietra rossa, Bliss; mocassino in denim ricamato con pietre cristallo, Santa Clara Milano.

5. A CENA COL BOTTO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E quando finalmente la calura lascia posto a temperature apparentemente più fresche, cominciano i preparativi per il vero sciallo. Aperitivi lunghi, happy hour, in spiaggia, in piazza, in terrazza. Se puoi organizza con chi ami una cena speciale in un luogo insolito, apparecchia come per il giorno del tuo compleanno e goditi la luna in attesa dei tradizionalissimi fuochi d''artificio. Ps chicca di mezzanotte: anguria fresca e gelato.

Leggi anche: Ricette fresche per l'estate con zucchine, pesto o birra!

5 modi per festeggiare il 14 luglio, la presa della Bastiglia

5 modi per festeggiare il 4 luglio, il giorno dell'Indipendenza americana