La lista degli uomini più ricchi del mondo di sempre

Scopri la lista degli uomini più ricchi del mondo di sempre e come sono riusciti a accumulare le loro ricchezze

Le classifiche sugli uomini più ricchi del mondo vengono stilate spesso. Annualmente la rivista Forbes pubblica un articolo in cui include la classifica in cui tutti i "Paperon de' Paperoni" del mondo vorrebbero entrare. Ma se c'è la classifica con i dieci uomini più ricchi del mondo, se ne può anche fare una con quelli più ricchi della storia?

Ovviamente è una cosa molto complicata da realizzare, perché c'è una notevole differenza fra le varie epoche e non solo per l'oscillazione del valore della moneta, ma anche perché più si va indietro nel tempo e più difficile risulta stabilire il patrimonio delle persone più ricche. A ogni modo la rivista Time ci ha provato e ha fornito la lista dei 10 uomini più ricchi del mondo di tutti i tempi. Eccola, dal decimo al primo.

Advertisement - Continue Reading Below

10. Gengis Khan

È vissuto tra il 1162 e il 1227 ed era un guerriero e conquistatore mongolo. Ha unificato le tribù nomadi di questo gruppo etnico dell'Asia settentrionale, ha fondato il primo impero mongolo, il più grande della storia. La maggior parte della sua ricchezza era basata sulla terraferma. Nonostante la sua grande potenza, gli studiosi affermano che non approfittò mai della sua fortuna, ma era un esempio di generosità. 

Advertisement - Continue Reading Below

9. Bill Gates

È nato nel 1955 negli Stati Uniti e ha accumulato una fortuna di 79,9 miliardi di dollari. Il famoso fondatore di Microsoft è attualmente considerato la persona più ricca del mondo. 

Advertisement - Continue Reading Below

8. Alan Rufus

Vissuto in Inghilterra tra il 1040 e il 1093. Nipote di Guglielmo il Conquistatore, si unì allo zio nella conquista della Normandia. La sua ricchezza è stimata in 194 miliardi di dollari e lo porta nella lista uomini più ricchi del mondo

Advertisement - Continue Reading Below

7. John D. Rockefeller

Vissuto tra il 1839 e il 1937 negli Stati Uniti. Ha accumulato una fortuna di 341 miliardi di dollari. Ha iniziato ad investire nel settore petrolifero nel 1863 e nel 1880 la sua Standard Oil controllava il 90% della produzione di petrolio degli Stati Uniti. 

Advertisement - Continue Reading Below

6. Andrew Carnegie

Vissuto negli Stati Uniti tra il 1835 e il 1919. Anche se Rockefeller è molto più famoso e ottenne l'attenzione del mondo, quest'uomo è il più ricco della storia americana. Immigrato scozzese, ha venduto la sua società US Steel a JP Morgan per 480 milioni di dollari nel 1901, cifra pari al 2,1% del Pil del Paese. 

Advertisement - Continue Reading Below

5. Stalin

Visse tra il 1878 e il 1953. Quando morì, era l'uomo onnipotente in Unione Sovietica. Controllando totalmente l'URSS, accumulò il 9,6% del Pil mondiale. Era un dittatore con potere assoluto e controllava anche una delle più grandi economie del mondo. Anche se è difficile separare la sua ricchezza personale, la combinazione di potere economico e posizione di completo controllo, lo rende uno degli uomini più ricchi di tutti i tempi. 

Advertisement - Continue Reading Below

4. Akbar I di India

Vissuto tra il 1542 e il 1605. Conosciuto come Akbar il Grande, controllava l'Impero Mughal, che ha rappresentato un quarto della produzione economica mondiale dal 1556 fino alla sua morte. Viene considerato il più grande degli imperatori Mughal. 

Advertisement - Continue Reading Below

3. L'imperatore Song Shenzong

Vissuto tra il 1048 e 1085 in Cina. La sua fortuna è stata basata sul dominio di un impero che controllava tra il 25% e il 30% del Pil mondiale. La dinastia Song (960-1279) è stata una delle più potenti di tutti i tempi economicamente. La ricchezza dell'impero era dovuta sia alla tecnologia che all'estrema capacità di tassare le innovazioni di raccolta.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Cesare Augusto

Nato nel 63 a. C. e morto nel 14 d. C., Cesare ha accumulato quello che oggi sarebbe un patrimonio di circa 4,6 trilioni di dollari. Non solo è stato a capo dell'impero romano, che è venuto a rappresentare fra il 25% e il 30% della produzione economica mondiale, ma secondo alcuni studiosi s'impossessò di un quinto dell'economia del suo impero. 

Advertisement - Continue Reading Below

1. Mansa Musa

Del Mali, vissuto tra il 1280 e il 1337. È stata la persona più ricca nella storia. Re di Timbuktu, era il più grande produttore di oro al mondo. E in un momento in cui la domanda d'oro è stata particolarmente elevata, è diventato il più ricco di tutti i tempi. Beh, ora sai chi sono gli uomini più ricchi del mondo.

la battaglia dei sessi film
Cinema
CONDIVIDI
'La battaglia dei sessi', ecco perché devi vedere il film sulla tennista che ha combattuto per le donne
E fa anche ridere
ventosa vino vasca da bagno
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco la ventosa magica per drinkare felice nella tua vasca da bagno
La gioia vera #bathwine
Lifestyle
CONDIVIDI
Mika ti invita a Narnia. Potresti forse dirgli di no?
Le novità della seconda stagione di Stasera CasaMika con Luciana Littizzetto (e uno studio tutto nuovo)
Una foto in primo piano di Daniele Bossari
Lifestyle
CONDIVIDI
Daniele Bossari, il più dolce dei concorrenti, è uscito dalla casa Grande Fratello Vip. Rientrerà?
Qualunque sia il motivo noi tifiamo #TeamBoss!
libri cuscino harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
I cuscini-libro di Harry Potter ti terranno comoda mentre leggi i tuoi libri preferiti sul divano
Sì, la copertina si apre e li puoi anche leggere...
studiare moda sydney
Lifestyle
CONDIVIDI
Studiare moda a Sydney: ecco cosa mi ha raccontato uno studente della scuola Polimoda di Firenze
La storia di Yan We: dalla Cina all'Italia fino a Sydney
Lifestyle
CONDIVIDI
Il contratto del doposbronza (ovvero 7 cose che fai dopo aver bevuto troppo)
Questo è un atto ufficiale stilato da Una Donna Che La Notte Scorsa Ha Bevuto Troppo ___________________ (in seguito indicata come "la...
Lifestyle
CONDIVIDI
Guai a chiamarle giocattoli, scopri che cos'è l'arte delle bambole reborn
Un viaggio nel mondo delle reborn dolls, tra luci, ombre, artiste famose e collezioniste appassionate
natale a new york
Viaggi
CONDIVIDI
A New York c'è il Natale più romantico del mondo, ecco cosa vedere
Potrebbe essere il Natale più bianco che tu abbia mai visto
zucche halloween harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
Definitiva! La tua zucca di Halloween deve essere così, con la faccia di Harry Potter
Luna Lovegood avrebbe amato questi tutorial