Improvvisati bartender e proponi questa lista cocktail alcolici famosi e anche semplici da fare. Se sei indecisa su come stupire i tuoi amici, facendo appello alle combinazioni proposte e aiutandoti con un cocktail kit acquistabile su Amazon avrai molte possibilità di fare centro.

Non occorre necessariamente essere del mestiere per preparare al meglio le 8 miscele di diversi ingredienti che compongono la lista cocktail a seguire, da cui puoi trarre spunti per andare a colpo sicuro. Basta solo un po' di buona volontà...alla ricerca dell'effetto wow!

Tutto per il cocktail perfetto
top rated
Kit da barman in acciaio inox
Gomyhom Kit da barman in acciaio inox
33 € su Amazon
bestseller
Set cocktail professionale
Baban Set cocktail professionale
top rated
Twist on Classic: i grandi cocktail del Jerry Thomas Project
Twist on Classic: i grandi cocktail del Jerry Thomas Project
funny
Insegna al neon: Cocktails & Dreams
Cozyle Insegna al neon: Cocktails & Dreams

1. Cosmopolitan

Il Cosmopolitan è imprescindibile e non può che essere il primo nome della lista cocktail alcolici famosi. Inventato appositamente per il palato femminile, è stato portato alla ribalta da Sex and The City e soprattutto reca il nome del tuo magazine preferito!

Ghiaccio, Vodka 80 ml, Cointreau 30 ml, Succo di Mirtilli rossi 60 ml, Succo di lime filtrato 30 ml e poi shakera! Non scordare lo strainer per filtrare il cocktail mentre lo versi in un Martini glass.

2. Manhattan

Inventato niente po' po' di meno che dalla madre di Wiston Churchill nel 1874, il Manhattan è un evergreen, immortale, fresco e decisamente cool, immancabile nella lista cocktail più famosi.

Ti basterà mescolare in un mixing glass: ghiaccio, una goccia di angostura e poi il canadian whiskey (5 cl), assieme al vermouth rosso (2 cl). Dopo aver messo la ciliegina al maraschino nella coppetta, versa il cocktail filtrato con lo strainer. Et voilà.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Bloody Mary

Ispirato forse a Maria la Sanguinaria, il Bloody Mary porta quel tocco di mistero e passione che può accendere il tuo party. E poi quel succo di pomodoro.... Shakeralo (9cl) con il ghiaccio, la vodka (4,5 cl) e il succo di limone (1,5 cl).

Versa dopo in un tumbler alto e aggiungi un pizzico di sale e pepe; infine metti una goccia di Tabasco e una di Worcestershire Sauce, per poi mescolare con un bar spoon. Per la versione analcolica, conosciuta col nome decisamente più casto di Virgin Mary, ti basterà evitare la vodka, e il gioco è fatto.

4. Bellini

Forse il più raffinato e sfizioso tra i cocktail dolci, il Bellini è l'ideale per rinfrescare i tuoi ospiti in caso il caldo non fosse ancora calato insieme al sole. Semplicissimo da preparare, ma attenzione all'ingrediente principe: le pesche, da cui ricavare il succo, devono essere bianche, mature e ben schiacciate in un colino.

Col succo di frutta industriale non farai la stessa figura! Mixa 5 cl di nettare di pesca con 10 cl di spumante o champagne e il Bellini sarà pronto da servire in coppetta o flûte.

5. Cuba Libre

Il solo nome è capace di far viaggiare te e i tuoi ospiti verso mete esotiche e feste senza fine. Lo prepari raffreddando un tumbler alto con del ghiaccio e mescolando, dopo aver scolato ghiaccio e acqua, 4 parti di rhum bianco e 6 parti di coca cola. Servilo con una fetta di limone per guarnire. Facile, no?

6. Moijto

Amato dal famoso pirata Francis Drake, il mojito è un cocktail freschissimo e delizioso, anche in versione analcolica (lo sanno in pochi! Stupisci i tuoi amici astemi...se ne hai).

Tumbler alto: due cucchiaini di zucchero di canna, 3 cl di succo di lime e mescola; poi aggiungi 7 foglioline di menta schiacciate delicatamente col pestello (meglio se è menta fresca del tuo orto da appartamento o da terrazzo!), 4 cl di rhum bianco, il ghiaccio e una spruzzata di soda. Puoi decorare con un rametto di menta e una fetta di lime.

È tra i più famosi cocktail forti, ma ne esiste anche una versione analcolica: ti basterà sostituire al rhum e alla soda, metà acqua tonica e metà lemonsoda.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Caipiroska alla fragola

Un'altra nota di colore aggiunta alla lista cocktail del tuo party, stavolta in un bicchiere old fashioned: taglia mezzo lime a pezzetti e mettilo nel bicchiere con due cucchiaini di zucchero di canna.

Pesta con il muddler finchè non avrai estratto il succo di lime. Aggiungi poi ghiaccio tritato, 50 ml di vodka e 30 grammi di fragole frullate. Mescola tutto col bar spoon e decora con una fragola prima di servire.

8. Sex on the Beach

Il nome è già tutto un programma e la sua fama non può permetterti di farlo mancare nella tua lista di cocktail internazionali. Shakera vodka alla pesca (3,75 cl), liquore alla pesca (2,25 cl) e vodka al melone.

Versa in un tumbler alto, aggiungi il ghiaccio e poi il succo di mirtilli (3,75 cl) e il succo d'arancia (3,75 cl) senza mescolare, per creare l'effetto sfumatura in dissolvenza fra i colori, tipico del Sex on the beach (perché i succhi colorati scenderanno lentamente sulla base alcolica chiara). Decora il bicchiere con pezzi di frutta fresca (pesca e melone) e servi.