Al party di Ferragosto stupisci i tuoi amici con gli 8 cocktail più famosi

​Se a Ferragosto hai in programma di organizzare un party con gli amici, improvvisati bartender. Vai a colpo sicuro con le ricette dei cocktail famosi e sarà un successone!

Più Popolare

Cosmopolitan

Non può mancare e non può non essere il primo fra i cocktail del tuo aperitivo. Inventato appositamente per il palato femminile, è stato portato alla ribalta da Sex and The City e soprattutto reca il nome del tuo magazine preferito! Ghiaccio, Vodka 80 ml, Cointreau 30 ml, Succo di Mirtilli rossi 60 ml, Succo di lime filtrato 30 ml e poi shakera! Non scordare lo strainer per filtrare il cocktail mentre lo versi in un Martini glass.

Sex and the City cose da sapere
Related Article
Advertisement - Continue Reading Below

Manhattan

Inventato niente po' po' di meno che dalla madre di Wiston Churchill nel 1874, il Manhattan è un evergreen, immortale, fresco e decisamente cool, immancabile nella tua lista dei cocktail più famosi. Ti basterà mescolare in un mixing glass: ghiaccio,  una goccia di angostura e poi  il canadian whiskey (5 cl), assieme al vermouth rosso (2 cl). Dopo aver messo la ciliegina al maraschino nella coppetta, versa il cocktail filtrato con lo strainer. Et voilà.

Più Popolare

Bloody Mary

Ispirato forse a Maria la Sanguinaria, il Bloody Mary porta quel tocco di mistero e passione che può accendere il tuo party. E poi quel succo di pomodoro.... Shakeralo (9cl) con il ghiaccio, la vodka (4,5 cl) e il succo di limone (1,5 cl). Versa poi in un tumbler alto e aggiungi un pizzico di sale e di pepe; infine versa una goccia di Tabasco e una di Worcestershire Sauce, per poi mescolare con un bar spoon. Per la versione analcolica, conosciuta col nome decisamente più casto di Virgin Mary, ti basterà evitare la vodka, e il gioco è fatto.

Bellini

Forse il più raffinato e sfizioso nella tua lista di cocktail alcolici, il Bellini è l'ideale per rinfrescare i tuoi ospiti in caso il caldo non fosse ancora calato insieme al sole. Semplicissimo da preparare, ma attenzione all'ingrediente principe: le pesche, da cui ricavare il succo, devono essere bianche, mature e ben schiacciate in un colino. Col succo di frutta industriale non farai la stessa figura! Mixa 5 cl di nettare di pesca con 10 cl di spumante o champagne e il Bellini sarà pronto da servire in coppetta o flûte.

Cuba Libre

Il solo nome è capace di far viaggiare te e i tuoi ospiti verso mete esotiche e feste senza fine. Lo prepari raffreddando un tumbler alto con del ghiaccio e mescolando, dopo aver scolato ghiaccio e acqua, 4 parti di rhum bianco e 6 parti di coca cola. Servilo con una fetta di limone per guarnire. Facile, no?

Moijto

Amato dal famoso pirata Francis Drake, il mojito è un cocktail freschissimo e delizioso, anche in versione analcolica (lo sanno in pochi! Stupisci i tuoi amici astemi...se ne hai...). Tumbler alto: due cucchiaini di zucchero di canna, 3 cl di succo di lime e mescola; poi aggiungi 7 foglioline di menta schiacciate delicatamente col pestello (meglio se è menta fresca del tuo orto da appartamento o da terrazzo!), 4 cl di rhum bianco, il ghiaccio e una spruzzata di soda. Puoi decorare con un rametto di menta e una fetta di lime. In versione analcolica ti basterà sostituire al rhum e alla soda, metà acqua tonica e metà lemonsoda.

Caipiroska alla fragola

Un'altra nota di colore aggiunta ai cocktail del tuo party, stavolta in un bicchiere old fashioned: taglia mezzo lime a pezzetti e mettilo nel bicchiere con due cucchiaini di zucchero di canna. Pesta con il muddler finchè non avrai estratto il succo di lime. Aggiungi poi ghiaccio tritato, 50 ml di vodka e 30 grammi di fragole frullate. Mescola tutto col bar spoon e decora con una fragola prima di servire.

Sex on the Beach

Il nome è già tutto un programma e la sua fama non può permetterti di farlo mancare nella tua lista di cocktail internazionali. Shakera vodka alla pesca (3,75 cl), liquore alla pesca  (2,25 cl)  e vodka al melone. Versa in un tumbler alto, aggiungi il ghiaccio e poi il succo di mirtilli (3,75 cl) e il succo d'arancia (3,75 cl) senza mescolare, per creare l'effetto sfumatura in dissolvenza fra i colori, tipico del Sex on the beach (perché i succhi colorati scenderanno lentamente sulla base alcolica chiara). Decora il bicchiere con pezzi di frutta fresca (pesca e melone) e servi.

torta di Pasqua al cocco e mascarpone
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta pastello alla crema di cocco e mascarpone, perfetta per Pasqua
Non solo colomba: a Pasqua porta in tavola una torta da vera cake designer con crema di cocco e mascarpone
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se ami le scrambled eggs ti sveliamo il segreto per farle buonissime
Sì, sembra una ricetta semplice ma farle a regola d'arte non è da tutti
latte unicorni arcobaleno verdura spezie
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Perderai la testa per questo latte degli unicorni fatto di verdura e spezie
Bello e sano! 🙌
Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 adorabili dolcetti a forma di emoji che ti viene voglia di addentare subito
Il modo giusto per usare gli emoji è mangiare gli emoji
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Una vera delizia! È la torta ispirata a film La Bella e la Bestia
Sì, una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Preparati a uscire matta per questi macarons ispirati a "La Bella e La Bestia"
Puoi mangiare anche la teca di vetro con la rosa. Guarda il video!
torta mimosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta mimosa
La torta mimosa è un dolce primaverile e fresco, un grande classico molto scenografico. Ma lo sai che è anche semplice da preparare? Scopri...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se non sai resistere al fascino delle sirene, questo è il tuo dolce della vita
Colori pastello, glitter sparsi qui e lì e una coda da sirena al posto della ciliegina
tempo cottura uovo sodo
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Te lo sei chiesto almeno una volta nella vita: quanto ci vuole per fare l'uovo sodo?
Siamo qui per darti una mano
Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli