Guida alle bollicine d'estate: prova i cocktail a base di champagne e spumante

​Il sommelier ti svela le regole d'oro per stappare una bottiglia di bollicine nelle sere d'estate e gustare spumante & champagne nei cocktail di frutta 

Più Popolare

Chiama le bollicine col loro nome

È sbagliato chiamare "champagne" lo spumante. Vale anche per l'italiano "prosecco": è un particolare tipo di vino bianco DOC che può essere prodotto solo in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, così come il Franciacorta che è un DOCG prodotto nella zona di Brescia. Il segreto per non sfigurare è chiamarlo col nome riportato sull'etichetta. O chiamarlo "bollicine" e non sbagli mai! 

Advertisement - Continue Reading Below


Occhio alla temperatura di servizio 

D'estate basta un attimo, specie se i bicchieri non sono tenuti in fresco, per far aumentare la temperatura del vino oltre il dovuto. «Invece dei 6°/8° previsti – spiega il sommelier toscano Andrea Gori, ambassador du champagne 2011– lo champagne (e in generale tutte le bollicine) andrebbero servite intorno ai 4°, la temperatura più bassa raggiungibile con un normale frigo da bar». Per tenerlo alla temperatura perfetta usa il secchiello del ghiaccio. Il segreto PRO dei sommelier, per non sgocciolare ovunque? Il tovagliolo, da appoggiare al secchiello, con cui asciugare la bottiglia, per avere anche una presa più sicura. 

Più Popolare

Bicchieri & bottiglie


Pensi che il bicchiere più adatto sia la flute? Non è del tutto sbagliato, ma si può fare di meglio. «Ormai per tutte le bollicine – continua Gori – si usano bicchieri più ampi e capaci di esaltare i profumi». Un errore da evitare assolutamente? «Una volta che la bottiglia è vuota, non coricarla al contrario nel secchiello del ghiaccio, con il collo in giù. È un gesto inelegante e cafone: se si vuole un'altra bottiglia basta chiedere al cameriere o al sommelier». Il bon ton prima di tutto! 

Dolce o brut?

Le bollicine brut sono perfette come aperitivo o per pasteggiare. Con il dessert e la frutta passa alle bollicine dolci! «In Italia abbiamo tanti grandi spumanti dolci come il Moscato d'Asti, pare davvero un delitto soprattutto perché il risultato al palato è un abbinamento metallico e stridente». 

La tendenza dell'estate 2016? Il cocktail
 di bollicine e frutta

Ecco i must dell'estate 2016, emersi anche nel corso della serata "Bollicine" che si è tenuta alla villa medicea di Artimino, in Toscana. Oltre alle bollicine rosé a spopolare quest'estate saranno sono i cocktail a base di frutta e champagne. Ci sono nuove cuvée appositamente realizzate per dare il meglio servite col ghiaccio nel bicchiere insieme a frutta o verdura. Un esempio? Veuve Clicquot con il suo "Rich" da provare con peperoni tagliati a listelle oppure con la scorza del pompelmo o ancora con i cetrioli a fette. Anche Lanson propone un white label da servirsi con ghiaccio e foglie di menta, fragole, ginger, scorza d'arancio. Stesso mood per Moet et Chandon che ha lanciato il Moet Ice da servire con ghiaccio ed elementi aromatizzanti. E in Italia? Abbiamo esempi simili in Oltrepò Pavese e il Crudoo Velato di Giorgi, da servire con lo zenzero.

latte unicorni arcobaleno verdura spezie
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Perderai la testa per questo latte degli unicorni fatto di verdura e spezie
Bello e sano! 🙌
Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 adorabili dolcetti a forma di emoji che ti viene voglia di addentare subito
Il modo giusto per usare gli emoji è mangiare gli emoji
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Una vera delizia! È la torta ispirata a film La Bella e la Bestia
Sì, una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Preparati a uscire matta per questi macarons ispirati a "La Bella e La Bestia"
Puoi mangiare anche la teca di vetro con la rosa. Guarda il video!
torta mimosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta mimosa
La torta mimosa è un dolce primaverile e fresco, un grande classico molto scenografico. Ma lo sai che è anche semplice da preparare? Scopri...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se non sai resistere al fascino delle sirene, questo è il tuo dolce della vita
Colori pastello, glitter sparsi qui e lì e una coda da sirena al posto della ciliegina
tempo cottura uovo sodo
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Te lo sei chiesto almeno una volta nella vita: quanto ci vuole per fare l'uovo sodo?
Siamo qui per darti una mano
Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli
The Cafe at Hotel Cafe Royal
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A Londra apre il primo "dessert restaurant" che serve solo dolci!
Il The Cafe del Hotel Cafe Royal è il primo ristorante che serve solo dessert. Meraviglia!!!
unicorni ciambelle instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle dolci che si ispirano agli unicorni ti fanno brillare gli occhi
Nel caso in cui i macarons, le cupcake e le torte non ti bastassero, ora sono arrivate anche le ciambelle ispirate agli unicorni 🙌