La panna cotta alla papaya e frutto della passione unisce un classico come la panna cotta, facilmente realizzabile in tutto il mondo, con due frutti gustosi ed esotici che si trovano alle Maldive. Ma puoi reperirli facilmente anche al mercato o nel reparto frutta esotica del supermercato. L'aggiunta del latte di cocco rende il dessert ancora più saporito.

Ingredienti per 4 persone

250 ml di panna fresca

125 ml di latte intero o di latte di cocco se ami dargli questo profumo

6 g di gelatina in fogli

75 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

1/2 papaia

4 frutti della passione

Scalda la panna, il latte e lo zucchero aggiungendo i semi di vaniglia che ottieni aprendo la bacca a metà. Nel frattempo metti i fogli di gelatina in acqua fredda e attendi che si ammorbidiscano. Quando il composto sul fuoco sta per bollire, spegni la fiamma e aggiungi i fogli di gelatina strizzati. Mescola bene con una frusta in modo da amalgamare bene il composto.

Taglia la papaia e decora i bicchieri: puoi farla strisce sottili e inserirla all'interno oppure puoi tagliarla a cubetti e metterla sul fondo del bicchiere. Aggiungi successivamente il composto liquido e metti in frigo per almeno 4 ore. Quando togli la panna cotta dal frigo aggiungi la polpa dei frutti della passione e porta in tavola. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La ricetta è tratta dal libro Taste of Maldives di Orietta Maffei e Claudia Stiatti (200 pagine, Horuz). Contiene ricette, storie di vita maldiviana e aneddoti sulla cultura locale. Puoi acquistarlo su Amazon, all'aeroporto di Malé e in alcune guest house alle Maldive.