Per Pasqua ti piacerebbe colorare le uova sode, ma non sai da che parte iniziare? Prova questo metodo naturale, usando le spezie che hai in cucina. È facile, veloce e soprattutto non tossico!

Come si fa. La procedura è identica per tutte le uova, tranne per quelle argentate. Per prima cosa aggiungi 2 cucchiai di aceto bianco in 250 cl d'acqua in un pentolino. Porta ad ebollizione, aggiungi il colorante, abbassa la fiamma e fai cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togli dal fuoco e lasciala riposare un'oretta: puoi utilizzarla per tingere le uova quando si sarà raffreddata.

Giallo. Unisci 3 cucchiai di curcuma nel pentolino d'acqua e aceto. Stai attenta, perché la curcuma macchia le dita e i tessuti ed è molto difficile da pulire, quindi indossa dei guantini di lattice e un grembiule.

Rosa. Fai bollire nell'acqua e aceto circa 200 grammi di rape rosse. All'inizio le uova sembreranno più marroni che rosa, ma niente paura: da asciutte saranno di un bel colore rosa pastello, come nella foto.

Blu. Unisci all'acqua e aceto circa 150 grammi di cavolo rosso o viola. Lascia immerse le uova mezz'ora in questa tintura per renderle azzurre, un paio d'ore per renderle blu. Se ti piace il blu notte, lasciale immerse nella tintura per una notte, in frigo.

Arancio. Unisci circa 200 grammi di bucce di cipolla dorata all'acqua e aceto. Per ottenere un arancio più intenso, lascia le uova in frigo per tutta la notte immerse nella tintura.

Argento. Unisci circa 500 grammi di mirtilli surgelati in 1 litro d'acqua. Lascia che i mirtilli sgelino nell'acqua, immergi le uova in frigo per una notte.

DaGood Housekeeping US