Non capita tutti i giorni che i cibi più squisiti del Pianeta si ritrovino sulla stessa tavola imbandita, per comporre un unico irresistibile menu globale! È successo a Expo Milano 2015, in occasione dell'evento "Tavola del Mondo" che venerdì 10 luglio ha concluso la manifestazione "L'altra metà della Terra – Women's Weeks". Oltre 350 donne appartenenti alle delegazioni delle nazioni presenti, si sono incontrate per sfilare insieme lungo il Decumano fino a una lunga tavolata, portando con sé ciascuna gli alimenti tipici e il cibo più squisito della propria Terra.
Dopo giorni di spettacoli, dibattiti e convegni sulla fame nel mondo e il ruolo delle donne nel garantire a tutti i popoli una corretta alimentazione, il programma si è quindi concluso nel più goloso e conviviale dei modi. Con la "Tavola del Mondo" gli organizzatori hanno voluto festeggiare, al di là degli stereotipi, l'antica sapienza femminile di trasformare semplici ingredienti della terra in nutrimento per il corpo e la mente, ma anche la forza della condivisone: insieme è davvero possibile trovare nuove strade per il futuro del Pianeta.
Curiosando tra tante prelibatezze, te ne proponiamo 5. Pronta per assaggiarle?

Le empanadas dell'Argentina

Questi squisiti fagottini di pasta ripieni di carne un tempo si preparavano per festeggiare il ritorno dei "gauchos" (i cow boy argentini), dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie di bestiame.
La dritta in più Le tipiche empanadas sono a base di carne di manzo con l'aggiunta di verdure di stagione e spezie, ma la farcitura può variare parecchio a seconda della regione; per esempio, in Patagonia al posto della carne si usano gamberi e tonno.

Il cacao dell'Ecuador

In questo Paese sudamericano cresce una varietà di cacao particolarmente pregiata, inoltre in questi ultimi anni si è sviluppata una produzione molto attenta all'ambiente e a tecniche di agricoltura biologica e biodinamica rispettosa dell'ambiente. Il risultato è il Cacao Nacional, la migliore qualità del mondo, dal caratteristico sapore fruttato e floreale.
La dritta in più L'abbinamento migliore per gustare un cioccolato fondente di qualità è unire il dolce amaro al salato, per esempio assaggiando una tavoletta con granella di cacao fondente almeno al 70% e sale rosa delle Ande.

I blinis della Russia

Sono deliziose focaccette salate, morbide e gonfie, simili ai pancake. Un tempo i blinis in Russia venivano cucinati alla fine dell'inverno: la loro forma tonda e il tipico colore giallo simboleggiano il ritorno del sole.
La dritta in più Se vuoi provarli, gustali con panna acida, pesce marinato e caviale.

Il cuscus del Maghreb

È l'alimento più popolare del Nordafrica, costituito da minuscoli granelli di semola di grano duro cotti a vapore (prima della cottura non sono più grandi un millimetro di diametro). Ideale per accompagnare stufati di carne, oppure pesce o verdure, per cucinare il cuscus a regola d'arte occorre una speciale casseruola, la cuscussiera.
La dritta in più È molto apprezzato anche in Sicilia occidentale, tanto che ogni anno a San Vito Lo Capo (Tp) a settembre si festeggia il Cous Cous Fest.

La quinoa della Bolivia

Gli Inca la chiamavano "chisaya mama", madre di tutti i cereali, ma la quinoa è una pianta della stessa famiglia degli spinaci o della barbabietola. Possiede però delle eccezionali proprietà nutritive: è l'unico alimento a possedere in natura tutti gli aminoacidi essenziali. Inoltre, ha anche virtù medicinali. Per queste ragioni viene indicato come un alimento capace di combattere la malnutrizione.
La dritta in più All'interno del padiglione della Bolivia a Expo, puoi assaggiare pietanze a base di quinoa insieme ad altri prodotti tipici boliviani.

Leggi anche: 10 cose che solo chi lavora a Expo può sapere