Quanto manca alle vacanze? Ancora troppo? Consolati perché è quasi giunto il momento di assaggiare le pesche, che da giugno a settembre profumano i banchi del mercato e la nostra tavola!

Se vuoi prepararti a una splendida estate anche in cucina, non perderti il nuovo libro Gnam Box. In food we trust. Ricette di stagione di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari (Mondadori Electa, € 19.90). Un bellissimo volume dedicato a una cucina fresca e sana, con i consigli degli autori e tante ricette leggere e gustose dedicate ai 50 ingredienti protagonisti del libro.

Stefano e Riccardo, famosi e amati in rete con il loro foodie project GnamBox, conducono anche il programma televisivo di QVC Italia Mangiamo di stagione. Inutile dire che, secondo la loro (e la nostra!) filosofia gastronomica, frutta e verdura vanno consumate in abbondanza e seguendo i cicli della natura! Palato e salute ci guadagnano... e noi ci educhiamo a mangiare meglio.

La ricetta di oggi, tratta proprio dal nostro libro, è un trionfo di sapore. Leggila, allenati a preparare la pastafrolla ma... aspetta ancora un po' prima di provarla: le profumatissime pesche di stagione stanno per arrivare e saranno buonissime!

PEACH TARTS INTEGRALI

ingredienti per 8 crostatine

250 g di farina integrale

125 g di burro

3 tuorli

80 g di zucchero di canna

2 prese di sale

4 pesche

burro

farina o zucchero

confettura di fichi

miele

Su un piano di lavoro disponi la farina a fontana setacciata con lo zucchero. Forma un pozzetto al centro e unisci il burro tagliato a pezzetti. Incorpora i tuorli e il sale. Inizia a impastare velocemente con la punta delle dita e poi con entrambe le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Forma una palla e lasciala riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolta con pellicola per alimenti.

Preriscalda il forno a 180 °C. Lava le pesche, elimina il nocciolo, tagliale a spicchi e poi a fette sottili. Stendi la pasta frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro, imburra gli stampini monoporzione e spolverizzali di farina o di zucchero. Ricopri con la pasta frolla gli stampini, insistendo bene sul bordo. Metti un cucchiaio abbondante di confettura sulla base di ogni tartelletta e disponi le fettine di pesca: più ce ne stanno, meglio è! Inforna per 25 minuti e, subito dopo avere sfornato le tue peach tarts, spennella le pesche con un po' di miele per mantenerle umide e brillanti.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram