Da quando ho messo piede a New York non ho fatto altro che mangiare, cercare le bakery più caratteristiche, pensare che qui sia il centro del mondo e… mangiare, mangiare, mangiare! Sto portando avanti una missione personale: trovare il perfetto cupcake newyorkese che rispecchi i miei gusti.

Io non sono una fan della crema al burro, anzi direi che non va per nulla d’accordo con il mio palato, quindi assaggio solo cupcake con il frosting al Philadelphia o le varie ganache. So già cosa stai pensando, ma qui i cupcake sono tutti con la crema al burro, per questo la mia ricerca diventa sempre più difficile.

Presa dalla disperazione ho ripiegato sui cupcake agli Oreo, i mitici biscotti al cioccolato con dentro la crema al latte, che associamo alla cultura americana invece sono un’invenzione Made in Italy.

In queste mie cupcake l’ispirazione americana c'è ma fidatevi, il risultato è sicuramente molto italiano. Enjoy!

Ingredienti per 12 cupcake

125 g burro ammorbidito
125 g zucchero
2 uova
100 g farina per dolci
25 g cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
24 mini Oreo

Per il frosting

65 g burro ammorbidito
160 g Philadelphia in panetti
125 g zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia
Mini Oreo a piacere, spezzettati
12 mini Oreo per decorare

Procedimento
Accendi il forno a 170°. Mixa il burro con lo zucchero, aggiungi un uovo alla volta. Setaccia insieme la farina con il cacao e il lievito e incorpora tutto al composto: otterrai una crema liscia. Predisponi i pirottini dei cupcake nell'apposita teglia e posiziona al centro di ognuno un mini Oreo. Aiutandoti con un cucchiaio dividi l’impasto in 12 tortine e inforna per 15/20 minuti. Nel frattempo prepara il frosting mischiando il burro con la Philadelphia. Aggiungi piano lo zucchero a velo, la vaniglia e gli Oreo spezzettati. Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti e decora i cupcake raffreddati con la crema e il mini Oreo.

Scopri le golose ricette di Sara e le sue avventure a New York sul suo food blog Miss Cocò Cupcake