Uno degli abbinamenti più famosi in pasticceria, ma soprattutto più riusciti, è sicuramente mela e un pizzico di cannella. Apparentemente la torta di mele può sembrare un po’ “old style” ma, rivisitata leggermente, ti darà delle grandi soddisfazioni! Non sai come rendere più accattivante la tua torta? Ecco qui alcuni suggerimenti.

Il primo è la monoporzione. Ultimamente è un trend molto seguito, al ristorante mi capita spesso di trovare una meravigliosa alzatina con tutte le proposte create in miniatura dal quale posso scegliere quello che desidero. Adoro.

Secondo consiglio, mettici sempre un po’ del tuo! Non sei molto esperta di pasticceria? Tranquilla, buttati sulla decorazione e sulla presentazione, basta un cucchiaio di panna posizionato lateralmente, un po’ di zucchero a velo e il tuo dolce assumerà già un aspetto super chic!

Infine.. non deve mancare una parte hot! In questo tortino si traduce nella cannella, ingrediente che non tutti sanno essere un fantastico afrodisiaco. Una spolverata finale ti assicurerà una serata indimenticabile!

Ingredienti per 4 tortini di mele
2 cucchiai di burro 150 g di farina 00 + 2 cucchiai per lavorare l’impasto
Mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero
50 ml di latte
Zucchero a velo

Per il ripieno
2 mele sbucciate e tagliate a fette
80 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 ml di acqua
100 ml di panna semimontata

Preparazione
Accendi il forno a 200°. Setaccia la farina, il sale e il lievito, unisci lo zucchero e amalgama il burro fino ad ottenere un impasto granuloso. Unisci il latte e mescola, lavora l’impasto con un po’ di farina su un piano e stendi la sfoglia alta 1 cm. Ritaglia dei dischi, imburra e fodera delle mini teglie (puoi usare anche la teglia dei cupcakes). Cuoci per 10/12 minuti e lascia raffreddare. Cucina le mele a fuoco vivace per 8-10 minuti con lo zucchero, il succo di limone, la cannella e l’acqua fino a quando non sono morbide. Monta leggermente la panna. Quando le preparazioni si sono raffreddate componi il tortino riempiendolo con le mele e decorandolo con la panna.

Scopri le golose ricette di Sara sul suo food blog Miss Cocò Cupcake