Noi di Cosmo adoriamo i classiconi in cucina... E chi può resistere a una bella fetta di cheesecake, magari profumata alla vaniglia? La ricetta arriva direttamente dalla cucina del Ribs, ristorante di Milano specializzato in hamburger e piatti americani (con ottime incursioni anche nella tradizione di casa nostra!).

Questo è un dolce davvero facile da realizzare e dà tantissima soddisfazione: attenzione solo a non mangiare tutti i biscotti in corso d'opera...

Ingredienti

Per la base:

410 g di biscotti digestive sbriciolati

80 g di burro fuso

1 cucchiaio raso di miele

1 stecca di cannella

Per la crema:

400 g di formaggio fresco tipo Philadelphia o robiola, a temperatura ambiente

300 g di ricotta fresca

200 g di zucchero, meglio se di canna fine

la scorza grattugiata di un limone (non trattato)

1 baccello di vaniglia (taglialo a metà nel senso della lunghezza, raschia con un coltellino la parte interna e versa i semini nella preparazione)

4 uova a temperatura ambiente

1 cucchiaio raso di farina

3 cucchiai colmi di yogurt bianco intero

Frulla finemente i biscotti con la stecca di cannella nel robot da cucina. Amalgama bene con le mani la "farina di biscotti" insieme al burro fuso e al miele. Versa il composto nella tortiera (cm 23 di diametro), compatta bene con le mani facendo un bordo di almeno 3 cm, copri con la pellicola e metti in frigo per almeno 15/20 minuti.

Mescola delicatamente con una forchetta i formaggi insieme a zucchero, yogurt, scorza di limone e vaniglia. Unisci le uova una ad una, incorporandole delicatamente, infine il cucchiaio di farina.

Versa il contenuto nella tortiera e inforna a 160° per 55 minuti (forno ventilato) ricordando di aprire leggermente lo sportello del forno gli ultimi 5 minuti per far uscire il vapore.

Lascia che la torta si raffreddi e mettila in frigorifero per almeno due ore prima del consumo. Ottima sia liscia che con una composta di mirtilli!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram