Ingredienti & materiali: ♥ riso carnaroli ♥ 1/2 arancia ♥ 1 testa di radicchio ♥ 1 cipolla rossa ♥ 1/2 bicchiere di whisky ♥ 5 etti di gamberi ♥ olio extravergine di oliva ♥ 1 uovo ♥ sale ♥ 1/2 dado ♥ 2 padelle ♥ 1 stampo da ciambella ♥ carta stagnola ♥ forno.

Step 1: prepara il condimento
Sguscia i gamberi e falli a pezzetti. Taglia a listarelle sottili la cipolla rossa e la testa di radicchio. Tieni da parte una decina di gamberi, un po’ di radicchio e cipolla per le decorazioni. Nella prima padella fai soffriggere la cipolla e “ubriacala” con metà dose di whisky. A questo punto aggiungi il radicchio, i pezzetti di gamberi, e sale q.b. Fai saltare per 5/7 minuti e spruzza il tutto con il succo di metà arancia, stando attenta a eliminare i semini.

Step 2: prepara il riso
Nella seconda padella fai tre giri d’olio d’oliva, fallo scaldare e tosta il riso (2 pugni a persona + 2 per la pentola) con un po’ di sale. Bagna con il whisky: quando l’alcol è evaporato aggiungi il dado e copri con acqua calda fino a cuocere il riso per 3/4 (finirà la cottura in forno). Togli dal fuoco, unisci il riso al condimento e fai raffreddare.

Step 3: cuoci
Porta il forno a 180 °C, amalgama 1 uovo al risotto raffreddato, comprimi nello stampo a ciambella, copri con la stagnolae metti a cuocere in forno per altri 15 minuti.

Infine... Togli dallo stampo e guarnisci con i gamberi (da far saltare in padella 2 mminuti) le cipolle e il radicchio.