Ingredienti per 6 persone:

400 g di riso Venere (o riso nero, privo di amido) si trova al super
350 g di code di mazzancolle fresche (in alternativa anche code di gamberi rossi)
4 zucchine medio piccole
1 spicchio di aglio (a piacere)
prezzemolo
qualche foglia di basilico
una spruzzata di brandy
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale e pepe

Procedimento:

Pulisci le code di mazzancolle o di gamberi freschi, togliendo loro il guscio e risciacquandole sotto l'acqua corrente. Asciuga bene il pesce. Pulisci l'aglio, lava il prezzemolo, tritali insieme. Prendi una larga padella, versa 2 cucchiai di olio e il battuto di aglio e prezzemolo, quando è ben caldo versa le mazzancolle, fai insaporire qualche minuto, aggiungi il sale, il pepe e la spruzzata di brandy, lascia sfumare, cuoci ancora per qualche minuto. Spegni, trasferisci le mazzancolle in una ciotola e tieni da parte, al caldo.

Metti a bollire una pentola di acqua, quando bolle sala e versa il riso nero, che dovrà cuocere per circa 30 minuti.

Nel frattempo lava e spunta le zucchine e poi tagliale a rondelle molto sottili (foto). Prendi la stessa padella in cui hai cotto le mazzancolle, versaci altri 2 cucchiai di olio, poi quando è caldo, buttaci le zucchine e fai insaporire bene, scoperto, rigirando perché non attacchino, a fiamma vivace: devono quasi bruciacchiarsi.

Quando stai per spegnere (occorreranno circa 12-14 minuti), aggiusta di sale e pepe e aggiungi le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani.

Scola il riso quando è cotto, versalo in una capiente ciotola, condisci con i restanti 2 cucchiai di olio, aggiungi le mazzancolle con i l loro sughetto e le zucchine. Mescola bene e servi impiattando (foto) caldo, tiepido o freddo a seconda del gusto o della necessità.