Quache tempo fa sono stata invitata a un delizioso battesimo: quello della mela Kanzi, ultima arrivata nella famiglia delle mele Alto Adige IGP! Un po' Gala e un po' Braeburn (le due illustri "genitrici"), Kanzi è dolce ma non troppo, asprigna ma equilibrata, croccantissima e mai farinosa. Galeotto fu l'assaggio... che mi ha ispirato un'insalata davvero gustosa, perfetta per la pausa pranzo perché sazia senza appesantire e regala un pieno di vitamine!

Ecco come si prepara.

Ingredienti

- 1 piccolo cespo di di lattuga Gentile (in alternativa si può utilizzare l'Indivia che dona al piatto una nota gradevolmente amarognola)

- 1 mela (io ho utilizzato la Kanzi ma sono molto indicate anche le varietà verdi)

- 5 noci

- pecorino toscano fresco a piacere, tagliato a cubetti

- olio extravergine d'oliva

- aceto balsamico

- sale e pepe

Preparazione

Sguscia le noci, rompile a pezzi con le mani e tostale per pochi minuti in padella.

Lava e taglia a fettine la mela, senza sbucciarla.

Lava e taglia l'insalata, disponila su un piatto grande e condiscila con olio, aceto, sale e pepe. Aggiungi la mela, le noci e il pecorino.

Se prepari il piatto la mattina e lo porti con te al lavoro, fai così: spruzza con un po' di limone le fettine di mela per non farle ossidare, assembla tutti gli ingredienti ma non aggiungere subito il condimento. Procurati una bottiglietta con tappo ermetico (vanno benissimo quelle dei succhi di frutta) e versaci dentro un cucchiaio di olio, mezzo di aceto balsamico, sale e pepe. Al momento di pranzare agita bene la bottiglietta e condisci la tua insalata: voilà! Buon appetito!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram