Il bello dei cupcake è che li puoi realizzare plasmandoli su te stessa a seconda del tuo stile: chic, rock, hippy, sexy... Il divertimento è proprio questo! Personalmente non amo decorazioni o gusti troppo complessi, cerco sempre di equilibrare i sapori e rendere questa piccola tortina un vero e proprio gioiello da gustare.

Il segreto del Cosmo Cupcake è lasciare la notte prima della preparazione i mirtilli rossi disidratati a bagno nel Cointreau (ingrediente principale del cocktail originale) e, una volta spremuti, utilizzare il liquido avanzato come sciroppo. L’arancia grattugiata esalterà il gusto del liquore e verrà utilizzata anche nel cremoso cheese frosting.

Ti sembra difficile? Non preoccuparti: è più semplice di quanto possa sembrare. Nella pasticceria le regole sono poche: pazienza e precisione. Mi raccomando, burro ammorbidito e farina setacciata ti aiuteranno sicuramente ad avere un impasto senza grumi!

Ingredienti per 12 cupcake
60 g mirtilli disidratati
3 cucchiai di Cointreau
125 g burro ammorbidito
125 g zucchero
Scorza grattugiata di 1 arancia
2 uova
125 g farina per dolci
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il cheese frosting
65 g burro ammorbidito
160 g Philadelphia in panetti (equivalgono a 2 panetti)
125 g zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia
Scorza grattugiata di mezza arancia
1 cucchiaio di Cointreau

Procedimento
Lascia in ammollo per una notte i mirtilli disidratati nel Cointreau. Accendi il forno a 170 °C. Mischia il burro, lo zucchero e la scorza d’arancia. Aggiungi le uova leggermente sbattute e incorpora la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Riempi i pirottini con l’impasto per 2/3 e distribuisci i mirtilli scolati sui cupcake. Tieni da parte il liquore scolato dai mirtilli. Inforna per 18-20 minuti, lascia raffreddare i cupcake per qualche minuto e spennellali con il liquore avanzato precedentemente. Mixa il burro ammorbidito con i panetti di Philadelphia e la vaniglia. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato, la scorza d’arancia e il Cointreau. Decora utilizzando una sac à poche e confetti colorati a piacere.