Una zuppa di ceci calda e profumata? Certo, grazie al rosmarino e alle verdure.

La ricetta di oggi è un progetto molto interessante nato per diffondere lo stile di vita veg non solo in cucina ma anche attraverso la promozione di eventi, attività, bellezza e moda sostenibile.

Una curiosità: il segreto della perfetta cottura dei ceci è aggiungere all'acqua un pezzetto di alga kombu che renderà i legumi morbidissimi!

Ingredienti per 4 persone

280 g di ceci secchi1 striscia di alga kombu (si trova nei negozi di alimenti naturali) 1 gambo di sedano 1 carota 1 cipolla 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 bicchiere di vino bianco vegano (non contiene l'albumina dell'uovo) brodo vegetale q.b. 1 rametto di rosmarino salepeperoncino in polvere

Dopo aver lasciato a bagno per tutta la notte i ceci secchi, cuocerli per circa mezz'ora in abbondante acqua leggermente salata insieme alla striscia di alga kombu.

Preparare un trito di cipolla, sedano e carota. Versare il trito in una casseruola con l'olio, mescolare e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti. A noi piace tritare grossolanamente le verdure e la cipolla in modo da dare poi più colore a questa delicata crema!

Aggiungere i ceci già cotti e, dopo qualche secondo, versare il vino. Lasciar evaporare il vino e versare un po' di brodo insieme al rosmarino.

Amalgamare bene il tutto e lasciar cuocere a fuoco basso per altri 15/20 minuti.

Al termine della cottura, frullare la zuppa aggiungendo se necessario altro brodo. Servire con una spolverata di peperoncino e, se lo si desidera, crostini di pane abbrustolito.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram