Se segui CosmoKitchen conosci già MercoledìVeg, un'iniziativa nata per promuovere l'alimentazione vegana una volta a settimana.

Forse però non sai che le campagne di sensibilizzazione per ridurre il consumo di carne e alimenti di derivazione animale sono diffuse in tutto il mondo: per esempio in Inghilterra, grazie ad un'idea della leggendaria famiglia McCartney, già dal 2009 è attivo il progetto Meat Free Monday da cui è stato tratto il bellissimo libro Lunedì senza carne (di Paul, Mary e Stella McCartney, ed. Luxury Books). 52 golosi menù con tanti piatti vegetariani e vegani tutti da provare!

La ricetta di oggi è tratta proprio da Lunedì senza carne. La zuppa di miso viene direttamente dal Giappone: a me piace molto perché è gustosa, semplice da preparare e fa benissimo!

Il miso, una meravigliosa sostanza saporita ottenuta dalla fermentazione della soia con frumento, orzo e segale, è ormai venduto anche nei nostri supermercati (soprattutto in quelli di alimenti naturali). Se ancora non lo conosci provalo: sapore e salute garantiti.

Ingredienti per 2 porzioni 2 cucchiaini di olio di sesamo o di altro olio vegetale 200 g di funghi (enoki o champignon), affettati ½ carota, pelata e tagliata a julienne 1 peperoncino rosso, affettato 1 cucchiaio di zenzero fresco sminuzzato una bella manciata di cavolo cinese o di spinacini, sminuzzati 5 cipollotti, spuntati e affettati sottilmente in diagonale 2 cucchiai di pasta di miso gialla 125 g di tofu, scolato e tagliato a dadinitamari o salsa di soia a piacere

Scalda l'olio in un wok o in una grande padella e aggiungi i funghi e la carota. Cuoci velocemente le verdure per un minuto o finché sono tenere, poi aggiungi il peperoncino e lo zenzero e cuoci per altri 10 secondi.

Aggiungi il cavolo cinese o gli spinacini e i cipollotti nel wok e cuoci finché le foglie sono leggermente appassite. Toglili dalla padelle e dividili in due ciotole.

Porta 700 ml d'acqua ad ebollizione in una pentola grande. In una piccola ciotola mescola il miso con un paio di cucchiaini di quest'acqua e aggiungilo nella pentola. Mescola per amalgamare e incorpora ancora il miso se necessario. Dividi il tofu scolato e tagliato a cubetti nelle ciotole e ricopri con il brodo di miso. Aggiungi tamari o salsa di soia a piacere e servi immediatamente.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram