Mercoledì Vegan: zuppa di miso con verdure

Per tutto il mese di ottobre su CosmoKitchen aderiamo ai MercoledìVeg con uno speciale sulle zuppe. Questa settimana vi proponiamo la zuppa di miso con verdure, una ricetta deliziosa tratta dal libro Lunedì senza carne.

Più Popolare

Se segui CosmoKitchen conosci già MercoledìVeg, un'iniziativa nata per promuovere l'alimentazione vegana una volta a settimana.

Forse però non sai che le campagne di sensibilizzazione per ridurre il consumo di carne e alimenti di derivazione animale sono diffuse in tutto il mondo: per esempio in Inghilterra, grazie ad un'idea della leggendaria famiglia McCartney, già dal 2009 è attivo il progetto Meat Free Monday da cui è stato tratto il bellissimo libro Lunedì senza carne (di Paul, Mary e Stella McCartney, ed. Luxury Books). 52 golosi menù con tanti piatti vegetariani e vegani tutti da provare!

Advertisement - Continue Reading Below

La ricetta di oggi è tratta proprio da Lunedì senza carne. La zuppa di miso viene direttamente dal Giappone: a me piace molto perché è gustosa, semplice da preparare e fa benissimo!

Il miso, una meravigliosa sostanza saporita ottenuta dalla fermentazione della soia con frumento, orzo e segale, è ormai venduto anche nei nostri supermercati (soprattutto in quelli di alimenti naturali). Se ancora non lo conosci provalo: sapore e salute garantiti.

Più Popolare

Ingredienti per 2 porzioni 2 cucchiaini di olio di sesamo o di altro olio vegetale 200 g di funghi (enoki o champignon), affettati ½ carota, pelata e tagliata a julienne 1 peperoncino rosso, affettato 1 cucchiaio di zenzero fresco sminuzzato una bella manciata di cavolo cinese o di spinacini, sminuzzati 5 cipollotti, spuntati e affettati sottilmente in diagonale 2 cucchiai di pasta di miso gialla 125 g di tofu, scolato e tagliato a dadinitamari o salsa di soia a piacere

Scalda l'olio in un wok o in una grande padella e aggiungi i funghi e la carota. Cuoci velocemente le verdure per un minuto o finché sono tenere, poi aggiungi il peperoncino e lo zenzero e cuoci per altri 10 secondi.

Aggiungi il cavolo cinese o gli spinacini e i cipollotti nel wok e cuoci finché le foglie sono leggermente appassite. Toglili dalla padelle e dividili in due ciotole.

Porta 700 ml d'acqua ad ebollizione in una pentola grande. In una piccola ciotola mescola il miso con un paio di cucchiaini di quest'acqua e aggiungilo nella pentola. Mescola per amalgamare e incorpora ancora il miso se necessario. Dividi il tofu scolato e tagliato a cubetti nelle ciotole e ricopri con il brodo di miso. Aggiungi tamari o salsa di soia a piacere e servi immediatamente.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Cucina e ricette
CONDIVIDI
La pasta con la nutella no, dai. Però ha un bell'aspetto 🤔
Sempre di carboidrato si tratta
ciambelle boccino oro harry potter
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle con il boccino d'oro di Harry Potter diventeranno il tuo dolce preferito
E sono al gusto di burrobirra
Festeggia la Giornata Internazionale del Caffè: la tua dose irrinunciabile di caffeina è un un rito, un'abitudine e un piacere. Impara a servirlo con le 6 regole di buone maniere di Csaba dalla Zorza.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Caffè? 6 regole per servirlo e degustarlo in modo impeccabile
Occhio, tra queste ce n'è una che dice di non raccogliere MAI lo zucchero sul fondo della tazzina, né la schiumetta di latte
Tre amiche bevono vino insieme
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cantine Aperte in Vendemmia, gli indirizzi dove degustare il vino se sei una millennial
Tutto ciò che vorrai fare nei fine settimana di settembre e ottobre con i tuoi best friend è andare per cantine e gustare un buon bicchiere...
cioccolato rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Fermi tutti! È stato inventato il cioccolato rosa millennial per rifarti gli occhi (e il palato)
Su Instagram sta un incanto e ci sono tutte le premesse perché sia anche buono. Yummi!
ricette insalate pomodori
Cucina e ricette
CONDIVIDI
4 insalate in cui non sapevi di potere mettere i pomodori
Di' «Ciao, ciao» alla caprese!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋