Mercoledì vegan: crema di zucca con cereali croccanti

Per tutto il mese di ottobre su CosmoKitchen aderiamo ai MercoledìVeg con uno speciale sulle zuppe. Ecco una crema di zucca saporita, arricchita con cereali e frutta secca, da gustare tiepida.

Iniziamo con una confessione. La mia crema di zucca, di solito, è tutt'altro che vegana: ci metto una generosa dose di panna (o crème fraîche, quando la trovo) e un po' di bacon croccante sopra. Ho provato questa variante per il nostro "Mercoledì vegan" e devo ammettere che non ha niente da invidiare all'originale.

Ho usato la panna vegetale senza grassi idrogenati, leggermente montata per renderla meno liquida e più spumosa: si aggiunge a freddo, così non si liquefa e resta morbida. Al posto del bacon ho aggiunto dei fiocchi di cereali senza zucchero, leggermente salati e pepati, e un po' di frutta secca: anacardi, noci e mandorle. Questa zuppa va servita a temperatura ambiente, quindi è meglio prepararla qualche ora prima.

Advertisement - Continue Reading Below

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni: una zucca di medie dimensioni, 1 patata, 1 cipolla rossa, 2 litri d'acqua, fiocchi di cereali senza zucchero, frutta secca, sale e pepe.

Tagliate a metà la zucca, eliminate la buccia e i semini, tagliatela a pezzetti. Per rendere l'operazione meno impegnativa (la zucca è durissima) potete infornarla a fette per circa 15 minuti a 130 gradi e farla ammorbidire. Pelate e tagliate la patata e la cipolla, unite tutto in una pentola con circa 2 litri d'acqua e salate leggermente. Fate cuocere per circa 15 minuti e poi frullate tutto con il minipimer.

Più Popolare

In una padella antiaderente tostate per qualche minuto i cereali, facendoli saltare. Montate per qualche secondo la panna: appena inizia a gonfiarsi leggermente è pronta. Versate la crema di zucca fredda in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di panna al centro e i cereali tostati. Buon appetito!

Perché fa bene. La zucca è un prezioso alleato se vuoi stare in forma, perché ha solo 18 kcal ed è al 95% è composta d'acqua. È una miniera di betacarotene e vitamine A, B, C, oltre a minerali preziosi per l'organismo: ferro, fosforo, magnesio e potassio. I cereali integrali sono ricchi di fibre, che rallentano l'assorbimento dei grassi.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Cucina e ricette
CONDIVIDI
La pasta con la nutella no, dai. Però ha un bell'aspetto 🤔
Sempre di carboidrato si tratta
ciambelle boccino oro harry potter
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle con il boccino d'oro di Harry Potter diventeranno il tuo dolce preferito
E sono al gusto di burrobirra
Festeggia la Giornata Internazionale del Caffè: la tua dose irrinunciabile di caffeina è un un rito, un'abitudine e un piacere. Impara a servirlo con le 6 regole di buone maniere di Csaba dalla Zorza.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Caffè? 6 regole per servirlo e degustarlo in modo impeccabile
Occhio, tra queste ce n'è una che dice di non raccogliere MAI lo zucchero sul fondo della tazzina, né la schiumetta di latte
Tre amiche bevono vino insieme
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cantine Aperte in Vendemmia, gli indirizzi dove degustare il vino se sei una millennial
Tutto ciò che vorrai fare nei fine settimana di settembre e ottobre con i tuoi best friend è andare per cantine e gustare un buon bicchiere...
cioccolato rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Fermi tutti! È stato inventato il cioccolato rosa millennial per rifarti gli occhi (e il palato)
Su Instagram sta un incanto e ci sono tutte le premesse perché sia anche buono. Yummi!
ricette insalate pomodori
Cucina e ricette
CONDIVIDI
4 insalate in cui non sapevi di potere mettere i pomodori
Di' «Ciao, ciao» alla caprese!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋