Iniziamo con una confessione. La mia crema di zucca, di solito, è tutt'altro che vegana: ci metto una generosa dose di panna (o crème fraîche, quando la trovo) e un po' di bacon croccante sopra. Ho provato questa variante per il nostro "Mercoledì vegan" e devo ammettere che non ha niente da invidiare all'originale.

Ho usato la panna vegetale senza grassi idrogenati, leggermente montata per renderla meno liquida e più spumosa: si aggiunge a freddo, così non si liquefa e resta morbida. Al posto del bacon ho aggiunto dei fiocchi di cereali senza zucchero, leggermente salati e pepati, e un po' di frutta secca: anacardi, noci e mandorle. Questa zuppa va servita a temperatura ambiente, quindi è meglio prepararla qualche ora prima.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni: una zucca di medie dimensioni, 1 patata, 1 cipolla rossa, 2 litri d'acqua, fiocchi di cereali senza zucchero, frutta secca, sale e pepe.

Tagliate a metà la zucca, eliminate la buccia e i semini, tagliatela a pezzetti. Per rendere l'operazione meno impegnativa (la zucca è durissima) potete infornarla a fette per circa 15 minuti a 130 gradi e farla ammorbidire. Pelate e tagliate la patata e la cipolla, unite tutto in una pentola con circa 2 litri d'acqua e salate leggermente. Fate cuocere per circa 15 minuti e poi frullate tutto con il minipimer.

In una padella antiaderente tostate per qualche minuto i cereali, facendoli saltare. Montate per qualche secondo la panna: appena inizia a gonfiarsi leggermente è pronta. Versate la crema di zucca fredda in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di panna al centro e i cereali tostati. Buon appetito!

Perché fa bene. La zucca è un prezioso alleato se vuoi stare in forma, perché ha solo 18 kcal ed è al 95% è composta d'acqua. È una miniera di betacarotene e vitamine A, B, C, oltre a minerali preziosi per l'organismo: ferro, fosforo, magnesio e potassio. I cereali integrali sono ricchi di fibre, che rallentano l'assorbimento dei grassi.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram