L'autunno e l'inverno sono le stagioni del cavolfiore, da ottobre fino a febbraio per la precisione, ma al supermercato potete trovarlo quasi tutto l'anno. La vellutata di cavolfiore, arricchita con una manciata di noci croccanti, è una soluzione perfetta per chi ha poco tempo e tanto appetito. Per realizzarla è indispensabile avere a disposizione un frullatore a immersione.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni: un grosso cavolfiore, 3 patate, 1 porro, 2 cipollotti bianchi, 3 litri d'acqua, sale, pepe e noci a volontà.

Scegli un cavolfiore bello grosso, lavalo e taglialo a pezzettini, poi tuffalo in un pentolone d'acqua salata, compreso il gambo e le foglie (tanto poi frullerai tutto). Pela e taglia le patate, il porro (solo la parte bianca) e i cipollotti (compresa una spanna della parte verde).

Cuoci con la fiamma al massimo per 15 minuti circa. Togli dal fuoco e frulla col minipimer, fino a ottenere una crema densa. Se ti piace più liquida puoi aggiungere acqua. Versa nelle ciotole, aggiungi alcune noci sbriciolate e una macinata di pepe. Ti consiglio il misto di pepe nero, rosso e bianco: dà più sapore e profumo. Aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva, profumatissimo, per completare l'opera.

Perché fa bene. Oltre ad essere deliziosa, la vellutata di cavolfiore è salutare: i cavolfiori sono indicati se sei a dieta, perché contengono appena 25 kcal ogni 100 g, quindi ti fanno sentire sazia senza appesantirti. Sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, che ti proteggono dal raffreddore. Le noci sono ricche di omega3, che rallentano l'invecchiamento cutaneo, e vitamina E che mantiene l'elasticità della pelle.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram