Sicilia, sole, mare e... cous cous: benvenuti a San Vito Lo Capo!

Inizia proprio domani, nel cuore di questa ospitale cittadina in provincia di Trapani, la sedicesima edizione dell'ormai tradizionale Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale.

Protagonista dell'evento è, naturalmente, il delizioso piatto a base di semola: ricco di storia e declinato in infinite varianti, il cous cous rappresenta la volontà di apertura, condivisione, pace e contaminazione culturale tra i paesi dell'area euro-mediterranea e non solo.

Il Festival si svolgerà dal 24 al 29 settembre e, oltre a talk show, laboratori, concerti e incontri molto interessanti, proporrà una gara gastronomica tra chef internazionali. Quest'anno saranno 9 i paesi protagonisti della sfida: Costa d'Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

La vostra inviata speciale, armata di forchetta, sarà presente sul campo in veste di giurata grazie ad Aperol Spritz, che mi ha convocata a San Vito Lo Capo come Cosmo-esperta e golosa impenitente!

In attesa di alzare la paletta del voto... stasera mi mangio un buon cous cous vegetariano, preparato con questa semplice e gustosa ricetta che mi hanno regalato gli chef di Bia Italian Food.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 320 g di cous cous integrale 2 porri 1 carota 1 peperone 1 broccoletto 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 3 cm sbucciato) olio extra vergine d'oliva sale e pepe curcuma e curry a piacere

In una padella fate dorare i porri tagliati finemente con l'olio e unite le verdure tagliate a cubetti. Aggiungete 100 ml di acqua, salate e pepate, quindi coprite con un coperchio, lasciando rosolare a fuoco lento sino a cottura ultimata.

Una volta tolta la padella dal fuoco, unite le spezie.

Versate in un recipiente il cous cous e aggiungete lo stesso volume di acqua calda. Coprite e lasciate riposare qualche minuto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sgranate con una forchetta e aggiungete sale e un filo d'olio.

Amalgamate il cous cous con il composto di verdure e disponete sul piatto da portata, profumando con lo zenzero fresco precedentemente grattugiato.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram