Il fico è uno dei miei frutti preferiti. Adoro il suo profumo, i suoi semini croccanti e la sua consistenza... senza contare che è un ottimo alleato della nostra salute e bellezza! Certo, la sua polpa zuccherina non va consumata in grandi quantità ma... magari tutti i peccati di gola fossero così sani e allo stesso tempo gustosi!

In cucina mi piace molto utilizzare i fichi nelle preparazioni salate. La ricetta che vi propongo oggi è un antipasto davvero stuzzicante e coreografico, perfetto anche per una cena in compagnia.

Il segreto di queste croccantissime tartellette è la pasta fillo: molto più leggera della pasta sfoglia ed estremamente versatile, ha un sapore delicato che mi piace molto. La si trova più facilmente surgelata ma sempre più spesso è venduta anche nel banco frigo dei supermercati: consiglio di utilizzare se possibile la versione fresca perché è più semplice da manipolare.

ingredienti per circa 8 cestini 2 fogli di pasta fillo 2 fichi 150 g di caprino fresco (un rotolino, per intenderci) mix di pepe (nero, bianco, caienna) fior di sale olio di noce (l'ho usato perché dà alla pasta fillo un retrogusto più deciso ma va benissimo anche l'olio d'oliva)

Ungete con poco olio una teglia da muffin. Spennellate d'olio i fogli di pasta fillo e tagliateli in 16 quadrati.

Riempite ciascuno stampino con due quadrati di pasta, disposti a stella. Disponete su ciascun cestino un pezzetto di caprino e due fettine di fico. Completate con fior di sale e pepe.

Infornate a 180° per circa 10 minuti, controllando di tanto in tanto perché la pasta fillo rischia di bruciarsi facilmente. Deve diventare di un dorato intenso.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram