Immagina un boccone profumato e invitante. Immagina prima di intingerlo in una salsa al gorgonzola, dolce e piccante insieme, e poi di morderlo per scoprire che sotto alla sua superficie croccante si nasconde un cuore di filetto rosato... Da assaporare con lentezza, preferibilmente in compagnia della persona amata.

Se questa descrizione ti sembra l'incipit di un racconto erotico, sappi che non ti sbagli di molto: quando ho provato questo piatto ho subito pensato a quanto la sensazione di piacere che si prova nell'addentare qualcosa di così godereccio sia simile a un incontro d'amore.

L'autore della ricetta di oggi, Giorgio Gramegna, lo sa bene: non per niente ha intitolato il suo blog Food Pornography. Giorgio dice che adora osservare le persone mentre assaggiano per la prima volta un suo piatto: tempo fa ha cucinato un delizioso pranzo per un gruppo di amici tra cui la sottoscritta... avrà guardato anche me? ;)

INGREDIENTI 400 g di filetto di manzo 300 g di cereali misti (corn flakes, riso soffiato, avena, orzo, etc..) 80 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, etc..) 500 ml di olio di semi 3 cucchiai di farina 2 uova 200 g di Gorgonzola dolce D.O.P. 100 ml di latte 1 cucchiaio di maizena sale e pepeinsalata iceberg, pomodori o altro vegetale come accompagnamento

Scaldare il latte con il gorgonzola tagliato a pezzettini, mescolando di tanto in tanto fino a farlo sciogliere (attenzione a non far bollire il tutto). Aggiungere la maizena e mescolare bene. Passare in un colino per togliere le muffe del gorgonzola e tenere da parte.

Tagliare il filetto a parallelepipedi con base di 3 cm circa, salare e passare nella farina.

Sbattere le uova con un pizzico di sale. Mescolare in una ciotola i cereali e la frutta secca tritata grossolanamente.

Bagnare i filetti nell'uovo sbattuto su ogni lato, quindi passarli nel mix di cereali e frutta secca, premendo affinché la panatura attacchi bene. Far riposare i filetti impanati prima per qualche minuto.

Scaldare l'olio, immergervi pochi bocconcini per volta e friggere per qualche minuto, fino a quando la crosta di cereali non diventa dorata.

Asciugare l'olio in eccesso con carta da cucina e far riposare brevemente su una graticola.

Tagliare i bastoncini di filetto in due e adagiarli su un letto di insalata o altri vegetali. Cospargere (o immergere) nella salsa al gorgonzola prima di assaggiare.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram