L'ospite di questa settimana è Vera del Fiume, autrice dell'appetitoso blog Vera in cucina. Appassionata di fotografia e di buon cibo, attraverso il suo blog ha trovato la strada giusta per sviluppare entrambe le cose, come lei stessa racconta: "ogni giorno imparo qualcosa di importante, scopro nuovi sapori, nuove ricette, nuovi libri da comprare, ed è un momento solo mio, che mi concedo e mi regalo, per essere felice con un cucchiaio di farina e mezza tazza di cioccolata". Brava Vera! Ed ecco la ricetta della super classica zuppa gallurese... a modo suo.

Ingredienti per 2 teglie da 20 cm 1 panedda di formaggio vaccino (se non trovate la panedda potete usare una provola non affumicata, poco stagionata) 1 pane di grano duro 3 cucchiai di menta secca 3 cucchiai di saporita (è un mix di spezie: se non lo trovate, non disperate... la vostra zuppa sarà buonissima lo stesso!)

per il brodo di carne 3 pezzi di carne di vitello o pecora o entrambe per un brodo misto 1 cipolla grande 2 gambi di sefano 1 spolverata di pepe 1 dado vegetale 1/2 carota 1 cucchiaio di olio

In una pentola capiente versate 1 litro e 1/2 di acqua, la cipolla tagliata in 4 parti, i gambi di sedano, la carota, il dado vegetale, il pepe e la carne. Fate sobbollire a fuoco medio, a pentola coperta, per almeno 1 ora. Filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare.

Tagliate il pane a fette sottili e rivestite il fondo della teglia. Coprite questo primo strato di pane con abbondante formaggio grattugiato. Spolverate lo strato di formaggio con la mente secca.

Coprite con uno strato di pane tagliato sottile, aggiungete ancora formaggio e spolverate con un pizzico di saporita. Sistemate quindi un ultimo strato di pane e formaggio.

Una volta che il brodo sarà abbastanza freddo versatene almeno 2 tazze sopra la zuppa in modo da bagnare bene tutti i vari strati. Il brodo dev'essere freddo per non cuocere il formaggio durante quest'ultima fase così da formare poi in forno la tipica crosta dorata e croccante. Il quantitativo del brodo nella zuppa in questo caso può essere solo indicativo perchè la vera magia di questo piatto è riuscire ad azzeccare la giusta dose!

Infornate a 180° per 40 minuti. La zuppa è cotta quando sulla superfice si forma una crosticina dorata.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Vi è piaciuto questo piatto? Leggete tutte le ricette dello speciale cucina dalle isole!