Speciale isole: dalla Sardegna la zuppa gallurese

Dalla Sicilia alla Sardegna: la ricetta di questa settimana è un grande classico della cucina isolana. Nutriente e riscaldante d'inverno, la zuppa gallurese è ottima anche d'estate servita tiepida: provate la ricetta di Vera in cucina!

Più Popolare

L'ospite di questa settimana è Vera del Fiume, autrice dell'appetitoso blog Vera in cucina. Appassionata di fotografia e di buon cibo, attraverso il suo blog ha trovato la strada giusta per sviluppare entrambe le cose, come lei stessa racconta: "ogni giorno imparo qualcosa di importante, scopro nuovi sapori, nuove ricette, nuovi libri da comprare, ed è un momento solo mio, che mi concedo e mi regalo, per essere felice con un cucchiaio di farina e mezza tazza di cioccolata". Brava Vera! Ed ecco la ricetta della super classica zuppa gallurese... a modo suo.

Advertisement - Continue Reading Below

Ingredienti per 2 teglie da 20 cm 1 panedda di formaggio vaccino (se non trovate la panedda potete usare una provola non affumicata, poco stagionata) 1 pane di grano duro 3 cucchiai di menta secca 3 cucchiai di saporita (è un mix di spezie: se non lo trovate, non disperate... la vostra zuppa sarà buonissima lo stesso!)

per il brodo di carne 3 pezzi di carne di vitello o pecora o entrambe per un brodo misto 1 cipolla grande 2 gambi di sefano 1 spolverata di pepe 1 dado vegetale 1/2 carota 1 cucchiaio di olio

Più Popolare

In una pentola capiente versate 1 litro e 1/2 di acqua, la cipolla tagliata in 4 parti, i gambi di sedano, la carota, il dado vegetale, il pepe e la carne. Fate sobbollire a fuoco medio, a pentola coperta, per almeno 1 ora. Filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare.

Tagliate il pane a fette sottili e rivestite il fondo della teglia. Coprite questo primo strato di pane con abbondante formaggio grattugiato. Spolverate lo strato di formaggio con la mente secca.

Coprite con uno strato di pane tagliato sottile, aggiungete ancora formaggio e spolverate con un pizzico di saporita. Sistemate quindi un ultimo strato di pane e formaggio.

Una volta che il brodo sarà abbastanza freddo versatene almeno 2 tazze sopra la zuppa in modo da bagnare bene tutti i vari strati. Il brodo dev'essere freddo per non cuocere il formaggio durante quest'ultima fase così da formare poi in forno la tipica crosta dorata e croccante. Il quantitativo del brodo nella zuppa in questo caso può essere solo indicativo perchè la vera magia di questo piatto è riuscire ad azzeccare la giusta dose!

Infornate a 180° per 40 minuti. La zuppa è cotta quando sulla superfice si forma una crosticina dorata.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Vi è piaciuto questo piatto? Leggete tutte le ricette dello speciale cucina dalle isole!

Cucina e ricette
CONDIVIDI
La pasta con la nutella no, dai. Però ha un bell'aspetto 🤔
Sempre di carboidrato si tratta
ciambelle boccino oro harry potter
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle con il boccino d'oro di Harry Potter diventeranno il tuo dolce preferito
E sono al gusto di burrobirra
Festeggia la Giornata Internazionale del Caffè: la tua dose irrinunciabile di caffeina è un un rito, un'abitudine e un piacere. Impara a servirlo con le 6 regole di buone maniere di Csaba dalla Zorza.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Caffè? 6 regole per servirlo e degustarlo in modo impeccabile
Occhio, tra queste ce n'è una che dice di non raccogliere MAI lo zucchero sul fondo della tazzina, né la schiumetta di latte
Tre amiche bevono vino insieme
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cantine Aperte in Vendemmia, gli indirizzi dove degustare il vino se sei una millennial
Tutto ciò che vorrai fare nei fine settimana di settembre e ottobre con i tuoi best friend è andare per cantine e gustare un buon bicchiere...
cioccolato rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Fermi tutti! È stato inventato il cioccolato rosa millennial per rifarti gli occhi (e il palato)
Su Instagram sta un incanto e ci sono tutte le premesse perché sia anche buono. Yummi!
ricette insalate pomodori
Cucina e ricette
CONDIVIDI
4 insalate in cui non sapevi di potere mettere i pomodori
Di' «Ciao, ciao» alla caprese!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋