L'ospite di questa settimana è Manuela Brivio. Appassionata di fotografia, come potete vedere dalle bellissime immagini del suo blog Sweetie's Home, Manuela è ghiotta di crostate e marshmallow mentre disdegna la panna e il pesce che sa di pesce (non chiedete!). La ricetta che ci propone è a base di quinoa: un alimento tutto da scoprire!

Gli Inca la chiamano «chisaya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». Stiamo parlando della quinoa, pianta sacra, coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani delle Ande a 4000 metri di altezza. Sembra un cereale, invece non lo è: appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola ma può essere utilizzata in modo simile ai cereali.

E' uno straordinario testimone di biodiversità tanto che il 2013 è stato dichiarato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite l'anno della quinoa. Può essere utilizzata per preparare delle zuppe, delle gustosissime polpette, oppure può essere servita in insalata, come nella ricetta che vi propongo!

Ingredienti per 4 persone

280 gr di quinoa 3 peperoni rossi 4 cucchiai di pomodorini secchi a pezzetti 100 g di formaggio di capra a pezzetti sale e pepe q.b.olio q.b.

Arrostite i peperoni disponendoli su una placca e cuocendoli in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti circa.

Completata la cottura, toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica, in questo modo sarà più facile eliminare la buccia. Una volta freddi, toglieteli dal sacchetto, eliminate semi e buccia e tagliateli a striscioline.

Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l'acqua corrente e tamponate i chicchi con un canovaccio pulito. In una padella, scaldate un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva o una noce di burro e tostate la quinoa per qualche minuto.

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete la quinoa per circa 15 minuti (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

Scolatela e aggiungete i pomodorini secchi e il formaggio di capra tagliato a dadini

Completate con i peperoni e un filo d'olio, regolate di sale e pepe e servite tiepida o fredda in insalata.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram