Più Popolare

Da molto tempo volevo visitare il Madagascar, affascinata dai libri di Gerald Durrell, etologo con una passione sfegatata per la biodiversità. E così, pochi mesi fa, ho messo in valigia Io e i lemuri e sono partita col mio fidanzato per Nosy Be, una piccola isola a nord est della Grande Terre ovvero l'isola principale. In una settimana abbiamo girato tutta l'isola, dormito nelle capanne di un resort molto spartano ma accogliente a sud dell'isola dentro la foresta integrale di Lokobe, una miniera d'oro per i botanici: pensate che l'80% delle specie vegetali presenti nella foresta si trova solamente in Madagascar.

Advertisement - Continue Reading Below

Ogni giorno siamo partiti per una nuova avventura, fermandoci a mangiare il cibo tipico locale, preparato in capanne attrezzate e servito direttamente in spiaggia, su tavoli imbanditi o su colorati "lamba" (grossi foluard tradizionali che usano anche come abiti).

La cucina malgascia è molto varia e saporita: il riso non manca mai sulla tavola come accompagnamento per il barracuda alla griglia, gli spiedini di zebù, lo stufato di manzo e verdure (Romazava), grossi granchi (Drakaka) e gamberi in padella accompagnati con una deliziosa salsa di peperoncini e zenzero (Sakay), il tutto innaffiato da una gelida birra malgascia e da Rum arrangé, un rum bianco locale arricchito con frutta mista, zucchero e vaniglia. Dopo un pasto del genere, non potevamo fare altro che stenderci sotto le frasche di una mangrovia e schiacciare un pisolino, prima di ripartire alla scoperta dei dolcissimi lemuri e tuffarci tra le tartarughe marine.

Più Popolare

La ricetta che mi è rimasta nel cuore è quella del riso (Vary) al latte di cocco (Voanio): nella sua semplicità è l'accompagnamento perfetto per il curry di carne, pesce o verdure. Scegliete un riso per risotti, vanno benissimo il Carnaroli o il Vialone Nano.

Vary Voanio
Ingredienti per 6 persone
500 g di riso
200 ml di latte di cocco
50 g di farina di cocco
sale
un bicchierino di rum
Mettete in ammollo la farina di cocco nel latte di cocco per circa 15 minuti. Sciacquate abbondantemente il riso per eliminare l'amido.

Fate bollire circa 2 litri d'acqua, tuffateci dentro il riso, il latte e la farina di cocco. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate bollire a fuoco alto senza il coperchio per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto il riso tende ad attaccarsi: abbassate la fiamma e mescolate continuamente per altri 5 minuti, aggiungendo altra acqua bollente se necessario. Spegnete la fiamma e lasciate riposare altri 10 minuti con il coperchio.

Travasate in un'ampia ciotola, aggiungete un bicchierino di Rum bianco e mescolate, facendo evaporare bene l'acqua in eccesso. Lasciatelo raffreddare per circa mezz'ora e servite!
Un consiglio: rispetto al riso freddo al quale siamo abituati, questo riso al cocco risulta molto morbido, diciamo pure stracotto. Se vi piace un po' più sodo, anticipate di 2-3 minuti ogni passaggio della ricetta.

Ti è piaciuto questo piatto? Leggi tutte le ricette delle isole!

Cucina e ricette
CONDIVIDI
La pasta con la nutella no, dai. Però ha un bell'aspetto 🤔
Sempre di carboidrato si tratta
ciambelle boccino oro harry potter
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle con il boccino d'oro di Harry Potter diventeranno il tuo dolce preferito
E sono al gusto di burrobirra
Festeggia la Giornata Internazionale del Caffè: la tua dose irrinunciabile di caffeina è un un rito, un'abitudine e un piacere. Impara a servirlo con le 6 regole di buone maniere di Csaba dalla Zorza.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Caffè? 6 regole per servirlo e degustarlo in modo impeccabile
Occhio, tra queste ce n'è una che dice di non raccogliere MAI lo zucchero sul fondo della tazzina, né la schiumetta di latte
Tre amiche bevono vino insieme
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cantine Aperte in Vendemmia, gli indirizzi dove degustare il vino se sei una millennial
Tutto ciò che vorrai fare nei fine settimana di settembre e ottobre con i tuoi best friend è andare per cantine e gustare un buon bicchiere...
cioccolato rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Fermi tutti! È stato inventato il cioccolato rosa millennial per rifarti gli occhi (e il palato)
Su Instagram sta un incanto e ci sono tutte le premesse perché sia anche buono. Yummi!
ricette insalate pomodori
Cucina e ricette
CONDIVIDI
4 insalate in cui non sapevi di potere mettere i pomodori
Di' «Ciao, ciao» alla caprese!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋