Da molto tempo volevo visitare il Madagascar, affascinata dai libri di Gerald Durrell, etologo con una passione sfegatata per la biodiversità. E così, pochi mesi fa, ho messo in valigia Io e i lemuri e sono partita col mio fidanzato per Nosy Be, una piccola isola a nord est della Grande Terre ovvero l'isola principale. In una settimana abbiamo girato tutta l'isola, dormito nelle capanne di un resort molto spartano ma accogliente a sud dell'isola dentro la foresta integrale di Lokobe, una miniera d'oro per i botanici: pensate che l'80% delle specie vegetali presenti nella foresta si trova solamente in Madagascar.

Ogni giorno siamo partiti per una nuova avventura, fermandoci a mangiare il cibo tipico locale, preparato in capanne attrezzate e servito direttamente in spiaggia, su tavoli imbanditi o su colorati "lamba" (grossi foluard tradizionali che usano anche come abiti).

La cucina malgascia è molto varia e saporita: il riso non manca mai sulla tavola come accompagnamento per il barracuda alla griglia, gli spiedini di zebù, lo stufato di manzo e verdure (Romazava), grossi granchi (Drakaka) e gamberi in padella accompagnati con una deliziosa salsa di peperoncini e zenzero (Sakay), il tutto innaffiato da una gelida birra malgascia e da Rum arrangé, un rum bianco locale arricchito con frutta mista, zucchero e vaniglia. Dopo un pasto del genere, non potevamo fare altro che stenderci sotto le frasche di una mangrovia e schiacciare un pisolino, prima di ripartire alla scoperta dei dolcissimi lemuri e tuffarci tra le tartarughe marine.

La ricetta che mi è rimasta nel cuore è quella del riso (Vary) al latte di cocco (Voanio): nella sua semplicità è l'accompagnamento perfetto per il curry di carne, pesce o verdure. Scegliete un riso per risotti, vanno benissimo il Carnaroli o il Vialone Nano.

Vary Voanio
Ingredienti per 6 persone
500 g di riso
200 ml di latte di cocco
50 g di farina di cocco
sale
un bicchierino di rum
Mettete in ammollo la farina di cocco nel latte di cocco per circa 15 minuti. Sciacquate abbondantemente il riso per eliminare l'amido.

Fate bollire circa 2 litri d'acqua, tuffateci dentro il riso, il latte e la farina di cocco. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate bollire a fuoco alto senza il coperchio per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto il riso tende ad attaccarsi: abbassate la fiamma e mescolate continuamente per altri 5 minuti, aggiungendo altra acqua bollente se necessario. Spegnete la fiamma e lasciate riposare altri 10 minuti con il coperchio.

Travasate in un'ampia ciotola, aggiungete un bicchierino di Rum bianco e mescolate, facendo evaporare bene l'acqua in eccesso. Lasciatelo raffreddare per circa mezz'ora e servite!
Un consiglio: rispetto al riso freddo al quale siamo abituati, questo riso al cocco risulta molto morbido, diciamo pure stracotto. Se vi piace un po' più sodo, anticipate di 2-3 minuti ogni passaggio della ricetta.

Ti è piaciuto questo piatto? Leggi tutte le ricette delle isole!