Tempo fa ho avuto la fortuna di essere ospitata a pranzo dalla mia amica Davinia Beccarrisi e dal suo ragazzo Matteo, nella loro casa immersa nella campagna di Gallipoli. E' stata un'esperienza memorabile: ho mangiato un buonissimo piatto unico creolo, direttamente dalle Seychelles... cucinato, però, con materie prime rigorosamente pugliesi e verdure autoprodotte, direttamente dall'orto dei padroni di casa!

Che ne dite, volete provare anche voi? Ecco le ricette che mi ha insegnato Davinia: l'orto non è incluso... ma il risultato è buono anche con le verdure cittadine!

SPEZZATINO AL CURRY E PAPRIKA 500 g di carne di manzo a cubetti5 patate grosse

1 cipolla media 1 tocchetto di zenzero 2 bicchieri di latte di cocco 3 spicchi di aglio 1cubetto di dado curry paprika peperoncino olio Tagliate finemente la cipolla, i tre spicchi di aglio, lo zenzero e il peperoncino.Soffriggete il tutto con un po' d'olio e il dado in una pentola bassa antiaderente.

Aggiungete la carne, mescolate di tanto in tanto e unite poi le patate pelate in precedenza e tagliate a tocchetti.Versate il latte di cocco, un cucchiaino colmo di paprika e uno di curry. Mescolate il tutto con delicatezza, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 30-45 minuti.

VERDURE CREOLE SALTATE 300 g di fagiolini 3 carote 3 gambi di sedano 1 tocchetto di zenzero salsa di soia 2 spicchi di aglio sale olio peperoncino (a piacere) Lavate le verdure e tagliatele alla julienne. In una pentola antiaderente soffriggete un po' d'olio con l'aglio. Versate i fagiolini e dopo 10 minuti circa di cottura aggiungete il resto delle verdure, lo zenzero tagliato a lamelle e un po' di sale.Cuocete le verdure, mescolandole di tanto in tanto, fino a quando saranno al dente. 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete un cucchiaio di salsa di soia.

RISO PILAF Riso basmati (2 bicchieri colmi)Acqua

Risciacquate il riso e ripetete questa operazione alcune volte. Versate i due bicchieri di riso con due bicchieri di acqua in una pentola antiaderente e chiudetela bene con con un coperchio.

Il riso deve cuocere a fuoco bassissimo fino a che l'acqua non sarà completamente assorbita.Non mescolate mai il riso durante la cottura.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Ti è piaciuto questo piatto? Leggi tutte le ricette delle isole!