Finalmente è venerdì! Cosa c'è di meglio di un bell'aperitivo per festeggiare l'inizio del weekend?

E a proposito di aperitivo... qualche tempo fa sono stata invitata a un evento molto particolare organizzato per il lancio di Campari Orange Passion, il nuovo cocktail Campari pronto da servire nato in seguito al successo dell'omonimo cocktail "pestato" lanciato nel 2010 come rivisitazione del Garibaldi (Campari Orange tradizionale). Appuntamento da Ma' Hidden Kitchen Supper Club: non un ristorante, non un locale bensì il bellissimo loft di Melissa e Lele che hanno deciso di trasformare la loro casa di Milano in un vero e proprio mini club esclusivo (e segreto! solo gli ospiti conoscono l'indirizzo) dove organizzano per pochi e fortunati ospiti cene, corsi di cucina e altri eventi speciali come quello a cui ho partecipato io.

Per accompagnare il cocktail, lo chef Andrea Sposini ci ha preparato in diretta alcuni gustosi stuzzichini e ci ha insegnato i trucchi del mestiere per preparare un aperitivo con i fiocchi!

Tra le varie ricette di Andrea, ho trovato molto stuzzicante quella che vi propongo oggi. E' un pochino elaborata ma ne vale la pena: queste piccole crocchette a forma di pera sono davvero irresistibili, una tira l'altra! Non ho resistito alla tentazione di mettere le mani in pasta anch'io: la prima foto che vedete nel collage immortala i miei esperimenti, pronti a essere impanati e tuffati nell'olio bollente.

Ingredienti 1/2 l di latte 140 g farina 60 g parmigiano grattugiato 40 g Gruyere grattugiato 6 tuorli 2 uova intere Burro Sale Pepe Olio di semi di arachidi per friggereUna carota per decorare

Per la panatura 2 uovaPangrattato

Amalgamate farina, uova (salvo quelle per la panatura), formaggi, latte, un po' di sale e pepe.

Portate sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere un composto sodo e compatto.

Versate l'impasto su un piano di marmo imburrato (se non lo avete vanno benissimo alcuni piatti imburrati).

Lasciate raffreddare quindi formate delle palline della grandezza di una grossa noce e allungate una delle due estremità fino a ottenere la forma di una pera. Per simulare il picciolo inserite sulla punta di ciascuna pera un bastoncino di carota.

Passate le pere nell'uovo sbattuto leggermente e poi nel pane grattugiato. Friggetele in olio di semi di arachidi, poche per volta, fino a doratura.

Servitele tiepide insieme al vostro cocktail.

Buon aperitivo!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram