Cosa fate questo weekend? Se vi trovate nella zona delle Langhe, il 18 e 19 maggio vi consiglio di non perdervi una manifestazione davvero interessante: la Sagra degli In di Cossano Belbo. Vi aspettano gli ottimi piatti della tradizione langarola, vini tipici d'eccellenza e appuntamenti imperdibili come la degustazione di pizza del mitico Gabriele Bonci ospitata dagli ormai famosi ragazzi del Mulino Marino, produttori di ottima farina biologica.

Il mese scorso sono stata a una gustosissima anteprima della sagra e ho assaggiato... in anteprima per Cosmo, tutti i piatti che verranno proposti questo weekend! Tra le varie specialità, imperdibili sono i tajarin, i tagliolini alla piemontese: un grande classico della cucina regionale. La loro caratteristica è un impasto molto ricco d'uovo che li rende particolarmente saporiti e profumati, al punto che basta condirli in modo molto semplice per portare in tavola un vero piatto da re!

Ecco la tradizionalissima ricetta che ci regala la Pro Loco di Cossano Belbo. Appuntamento alla Sagra degli In!

INGREDIENTI 800 g di farina di grano tenero 00 200g di semola macinata a cilindri 15 tuorli e 5 uova intere 1 cucchiaino di olio1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO Lavorare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto molto elastico.

Avvolgere la massa in un panno precedentemente inumidito in acqua tiepida e lasciarla riposare per un paio d'ore.

Impastare nuovamente e stendere con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Arrotolare la sfoglia su se stessa e, con un coltello, tagliarla a "fettine" molto sottili per ottenere i tajarin (della larghezza dei classici tagliolini) che andranno man mano distribuiti, ben aperti, su un vassoio cosparso con abbondante farina di mais.

Se non siete... reginette del mattarello, potete tirare la sfoglia con una macchina per la pasta e l'accessorio per fare i tagliolini.

Cuocete i tajarin per 3/4 minuti in abbondante acqua salata. Sono ottimi conditi semplicemente con burro e parmigiano oppure sbizzarritevi con un sugo ai funghi o al tartufo!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram