Sta per iniziare la Milano Food Week, altrimenti detta il paradiso del ghiottone: ben 9 giorni, dal 17 al 25 maggio, dedicati all'enogastronomia con oltre 200 eventi distribuiti tra varie location in giro per la città.

Sul sito della manifestazione è disponibile il programma giorno per giorno ma se volete una piccola anticipazione... abbiamo già una ricetta per voi!

Si tratta di un dolce delizioso quanto semplice da realizzare: il limoncello pound cake di Marcello Arena, autore del (golosissimo) blog Mela e Cannella. Marcello preparerà in diretta il suo cake venerdì 17 dalle 21 alle 22 presso la Public Kitchen della Milano Food Week: una buona occasione per conoscerlo anche di persona!

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 10x20 cm 170 g di burro ammorbidito 170 g di zucchero semolato 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente 3 uova 1 cucchiaio e 1/2 di limoncello 175 g di farina 3/4 di cucchiaino di lievito

Procedimento

In una ciotola lavorate con le fruste il burro, lo zucchero e la scorza del limone finché il composto risulterà leggero e cremoso.

Unite gradualmente le uova e il limoncello, sbattendo bene.

Setacciate la farina e il lievito sul composto con il burro e amalgamate bene il tutto.

Versate ora il composto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete per 45 minuti a 170 gradi, verificando la cottura con uno stecchino.

Sfornate e fate raffreddare nello stampo per 5 minuti, dopodiché sformate e lasciate raffreddare su una griglia.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram