La pavlova è un irresistibile dessert a base di meringa, panna montata e frutta, qualcosa di molto simile alla meringata: e cosa c'è di più primaverile e zuccheroso di una pavlova alle fragole?

Questo è ciò che io definisco un dolce davvero furbo: sembra complicato da riprodurre a casa, invece è facilissimo e sembra uscito da una pasticceria!

Pensate che le meringhe siano difficili da preparare? Lo credevo anch'io fino a che non ho capito che non serve, come spesso si legge nei libri di cucina, cuocerle a temperatura bassissima per ore e ore: o meglio, serve solo se volete ottenere meringhe bianchissime. In realtà se le infornate a temperatura più alta non fanno altro che "abbronzarsi" un pochino: il risultato è comunque carino, coreografico e... buonissimo!

Unico accorgimento: potete preparare le meringhe in anticipo e conservarle in un contenitore di latta ma dovete assolutamente completare il dolce al momento di servirlo, altrimenti perderà la sua consistenza croccante e morbida al tempo stesso.

INGREDIENTI 3 albumi d'uovo (freddissimi altrimenti non montano bene) 120 g di zucchero + 1 cucchiaio raso per la panna 1 cestino di fragole 250 ml di panna fresca freddissima 1 pizzico di salecioccolato bianco per decorare

Versate gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete il pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche.

Quando gli albumi iniziano a prendere corpo aggiungete lo zucchero, molto lentamente, continuando a montare.

Fermate le fruste solo quando avrete ottenuto una nuvola molto solida e bianca (ci vorrà qualche minuto).

Foderate una teglia di carta forno e stendete la vostra meringa in modo da ottenere un disco molto grande, spesso circa 3 cm (in alternativa potete formare tante meringhe più piccole, i tempi di cottura saranno molto più rapidi).

Infornate a 150° e cuocete per circa 40 minuti: i tempi variano però molto a seconda del diametro e dello spessore del disco. Controllate spesso la vostra meringa: si scurirà un pochino e diventerà molto leggera e asciutta.

Fate raffreddare la meringa, nel frattempo tagliate le fragole a pezzi e montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero.

Componete la pavlova: su un piatto di portata appoggiate la meringa, ormai fredda; copritela con la panna e versate le fragole.

Decorate con cioccolato bianco grattugiato.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram