Più Popolare

Nella prima puntata dello speciale pizza party i nostri esperti Fabrizio Roych e Mariachiara Montera, autori del blog The Chef is on the table e responsabili di memorabili pizzate in compagnia, ci hanno spiegato come preparare l'impasto perfetto.

Oggi invece ci raccontano come stendere, farcire e infornare (per poi farcire di nuovo...) il vostro fragrante panetto.

Siete pronte? Partiamo!

La parola a Fabrizio e Mariachiara!

Advertisement - Continue Reading Below

Se tutto è andato come doveva andare, avrete grosse pallone blobbose di impasto da maneggiare. Siamo al momento più delicato di tutta la preparazione. No panic, a me gli occhi, e abbiate fede. Staccate i panetti lievitati, cospargendoli di farina, senza risparmio, specie ai lati. Infilate una spatola, al di sotto, come se steste girando un hamburger nella piastra. Al limite, va bene anche la mano, ma occhio alle unghie!

Più Popolare

Adagiate i panetti in un piano molto ben infarinato, e cercate di dare loro la forma della teglia. Basterà pressare la superficie con delicatezza, con i soli polpastrelli, come a voler appianare una coperta. Trucco da pizzaiolo: se serve, stirate la pizza da sotto e non da sopra, infilando le mani tra tavolo e impasto.

Questa pizza non si attacca, ma per scaramanzia, rito, retaggio atavico, un po' d'olio si può anche passare sulla teglia. Con un tovagliolo di carta imbevuto, e una sola volta per tutta la serata. Se avete teglie a sufficienza potete già stendere le pizze e tenerle là da condire, coperte da un panno umido.

Per la cottura, forno al massimo, più alto è meglio è. Non ventilato, o secca tutto. Teglia nel comparto più basso. Quando è ben cotta sotto, estraetela, e solo questo punto aggiungete la mozzarella. Reinfornatela nel comparto più alto, finché non prende colore.

Ci sono prodotti come la bresaola, il crudo e la mortadella, il brie e lo stracchino, rucola e valeriana, che soffrono il forno, e vanno aggiunti a pizza già cotta. Il tonno sottolio, anche, da crudo è un'altra cosa. Salame, pancetta, cipolla vanno sia cotti che crudi, a gusto. La pizza in questo caso va infornata col solo pomodoro e un giro d’olio, o bianca ma bucherellata con una forchetta.

Per la margherita e le altre pizze classiche occhio alla mozzarella! Va tenuta fuori frigo, tagliata e fatta scolare almeno un'oretta. Il pomodoro viene meglio se frullate i pelati, gettando la salsa in cui sono conservati nel barattolo. Sale, olio e basilico a piacere.

Qualche idea per pizze diverse dal solito:

A crudo, seirass o altra ricotta molto densa, con una punta di 'nduja in mezzo a ciascuna fetta. Da un'idea di mastro Bonci.

A crudo, cicoria, o spinaci se non vi va l'amaro, saltata nell'aglio, con stracchino, nocciole e (tanta) mortadella.

Cipolle tagliate con la mandolina, tante, cosparse di parmigiano gratugiato, un giro d'olio, un giro d'aceto balsamico, sale, un po' di zucchero, e via in forno. Questa ottima anche fredda.

Per il resto, potete osare adattando alla pizza le vostre ricette preferite. Potete infornare la base bianca, con un po' d'olio, e in uscita condirla come una nizzarda. O industriarvi su una pizza alla carbonara, uovo, pancetta e tanto pepe!

Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋
Un piatto con l'hamburger vegetariano
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Veggie Burger? 3 idee per sostituire la carne senza rinunciare al tuo piatto preferito
Vuoi provare il gusto vegetariano?
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I Froot Loops unicorno potrebbero trasformare la tua colazione in una favola
Per ora ci sono solo in Germania, ma incrociamo le dita perché la colazione unicorno arrivi anche in Italia!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Negli USA arrivano i vestiti di McDonald's e puoi averli solo se...
Ci sono anche il pigiamone Big Mac e l'inzuppatore per i McNuggets!
A New York è esplosa la mania del gelato shaved, ovvero della coppa mega di gelato ghiacciato, praticamente una neve dolcissima: ma non è finita, le decorazioni e gli extra sono irresistibili.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Shaved Ice Cream: a New York il gelato si gusta così
Prima ancora di gustarlo, questo gelato si fa mangiare con gli occhi! 😋
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Aprire un cocco senza bisogno del tuo lui? Da oggi si può
C'è una cosa che non sei mai riuscita a fare da sola, vero? Aprire un cocco: ecco con questo gadget da cucina cambia tutto
pizza unicorno
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A New York arriva la pizza unicorno ed è un trionfo di colori!
Slurp😋😋😋