Avete mai provato il burger vegetariano? E' un'alternativa molto gustosa al classico hamburger e può piacere molto anche a coloro che consumano carne: per esempio, io che sono annivora l'adoro!

Purtroppo qui da noi in Italia la versione verde dell'amatissima polpetta nel panino non è ancora molto diffusa: che ne dite allora di sperimentare a casa? La ricetta, super collaudata e ottima, ci è stata regalata dal gentilissimo Alessandro del Ribs, un ristorante di Milano molto carino e accogliente che serve specialità prevalentemente americane tra cui ottimi burger sia di carne che veggie. Il procedimento è semplice e il risultato è a prova di carnivoro: provate e sappiatemi dire!

Ingredienti 2 cucchiaini di olio d'oliva 1 piccola cipolla rossa, tritata o grattugiata 2 spicchi di aglio schiacciato 2 carote, tagliate o grattugiate 1 zucchina, tritata o grattugiata 1 tazza di fiocchi d'avena 1/4 tazza di formaggio grattugiato cheddar Jack (se non lo trovate, utilizzate un formaggio saporito a vostra scelta) 1 uovo sbattuto 1 cucchiaio di salsa di soia 1/3 tazza pangrattato integrale 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)qualche goccia di olio di sesamo (facoltativo)

Scaldate l'olio d'oliva in una padella a fuoco basso. Cuocete la cipolla e l'aglio per circa 5 minuti, quindi unite le carote e le zucchine. Continuate a cuocere, mescolando, per 2/3 minuti.

Togliete dal fuoco e amalgamate l'avena, il formaggio e l'uovo. Aggiungete la salsa di soia, quindi l'olio di sesamo e il peperoncino.

Frullate il composto, trasferitelo in una ciotola e mettete in frigo per un'ora.

Formate delle polpette rotonde e schiacciate, impanatele e cucinatele in padella con poco olio extra vergine di oliva per circa 4/5 minuti per lato.

I vostri veggie burger sono pronti: saranno perfetti per farcire i classici panini tondi al sesamo, con un po' di insalata e pomodoro, ma potete mangiarli anche al piatto con un bel contorno di verdure.

Buon appetito!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram