Stasera si cena a casa degli amici e voi portate il dolce.

Ore 17: scocca l'ora della jella. Sfornate felici e fiere la vostra deliziosa torta, aprite lo stampo, state per trasferire il vostro capolavoro su un bel piatto e... patatrac: il frutto delle vostre fatiche finisce in mille pezzi.

Forse la torta era troppo calda? Forse voi stavate pensando a quel tipo che stasera incontrerete alla cena? La primavera vi ha giocato un brutto scherzo? Inutile rimuginare troppo. Qualunque sia il motivo della tragedia, sappiate che noi abbiamo trovato la soluzione definitiva: ecco come ricomporre i pezzi del vostro dolce in una ottima e scenografica... opera d'arte al cioccolato! Naturalmente, se l'idea vi piace nulla vi vieta di copiarla anche senza che si sia verificato un contrattempo.

L'autrice del miracolo che vedete nella foto è Roberta Deiana, food stylist dalle mille risorse che ha preparato la torta (troverete la ricetta qui sotto), l'ha spezzettata davanti ai nostri sguardi increduli... e poi l'ha magicamente ricomposta con la tecnica che ho imparato per voi nel corso di Carglass in cucina, un curioso evento organizzato da Carglass, l'azienda specializzata nella riparazione e sostituzione dei cristalli per le automobili: l'idea, molto carina, era quella di fornire utili consigli e trucchi per far fronte alle mille emergenze che si possono verificare in auto ma anche ai fornelli.... come in questo caso.

Mettiamoci all'opera con la ricetta e i consigli di Roberta!

Torta margherita alla ganache di cioccolato

per la torta: 150 g di zucchero 120 g farina 120 g di fecola 100 g di burro 4 uova 1 limone un goccio di latte1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache: 5 dl di panna fresca500 g di cioccolato fondente

Montante tuorli e zucchero con la frusta elettrica, incorporate il burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Incorporate farina, fecola e lievito setacciati, latte e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Montate le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e incorporatele al composto. Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro e versatevi il composto.

Infornate e fate cuocere a 180°per 45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Preparate la ganache: in un pentolino portate ad ebollizione la panna, spegnete, unite il cioccolato grattugiato e lasciate riposare per 15-20 minuti con il coperchio. Scoperchiate e mescolate.

E veniamo al momento più divertente!

Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno. Se possibile, scegliete uno stampo leggermente più grande di quello che avete precedentemente utilizzato: farete meno fatica a colare la ganache.Disponete la torta rotta (o tagliata per l'occasione a pezzi irregolari!) nella teglia e versate con attenzione la ganache negli interstizi. Se necessario livellatela con una spatola.

Mettetela in frigo e lasciatela raffreddare per qualche ora prima di servirla, in modo che la ganache si rassodi bene.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram