Pasqua si avvicina... tutte ai fornelli!

Volete un'idea molto scenografica per festeggiare in dolcezza? Ecco a voi le cuzzupe, i deliziosi biscotti della tradizione pasquale calabrese decorati con le uova per augurare prosperità e ricchezza!

La ricetta è di Teresa Balzano, autrice del bellissimo blogPeperoni e Patate.

Teresa ci racconta che, nella sua regione, un tempo le cuzzupe non venivano preparate solo per Pasqua ma venivano regalate anche alle fidanzate quando per la prima volta andava a conoscere i futuri suoceri. Se la cuzzupa era decorata con 7 uova, allora la coppia era vicina al matrimonio, mentre se le uova erano 9 si rinnovavano le promesse per il fidanzamento. Una bellissima tradizione, vero?

Bando alle chiacchiere, accendete il forno e partiamo!

INGREDIENTI

1kg di farina 250 g di burro, margarina e strutto (un po' di ognuno) 200 g di zucchero 7 uova (4 tuorli e 3 uova intere) 2 bustine di lievitoScorza grattugiata di un limone

Per la glassa reale 2 albumi 250 g di zucchero circa (bisogna andare un po' ad occhio)15-20 gocce di limone (un po' più della classica glassa reale)

Per decorare Uova sodeCodette colorate

Impastate tutti gli ingredienti (armatevi di braccia o di impastatrici perché è una fatica!) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto formate dei salsicciotti di 5-7 cm di spessore a seconda della dimensione della cuzzupa che volete ottenere. Date la forma che preferite, (cerchio o treccia a 2 sono le più diffuse), eventualmente incastratevi qualche uovo per decorare, e disponetele ad una certa distanza l'una dall'altra su una teglia ricoperta da carta forno.

Cuocete in forno a 200° per 5 minuti, poi abbassate a 180° per altri 15-20 minuti. Attenzione, se le cuocete troppo rischiate di farle diventare troppo dure.Io ho fatto delle cuzzupe molto piccole, mi piaceva l'idea di averle mignon, ma solitamente sono piuttosto grandi, circa 20 cm di diametro per quelle tonde.

Quando le cuzzupe sono in forno iniziare a preparare la glassa. Con una frusta elettrica iniziate a montare gli albumi e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero per volta.

Quando la glassa sarà bella lucida e ben soda, aggiungete il limone. Montate ancora per qualche minuto e poi decorate le cuzzupe, ormai pronte. Attenzione, la glassa si indurisce facilmente, per cui dovrete usarla entro una quindicina di minuti.

Ricoprite con la glassa le cuzzupe e spargervi le codette colorate. Lasciate asciugare per diverse ore, finchè la glassa non sia completamente asciutta.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram