I biscotti di pan di zenzero (gingerbread cookies) sono probabilmente i dolcetti di Natale più belli e più buoni del mondo... che ne dite? :)

Qualche giorno fa ho partecipato a un delizioso - e profumato! - workshop dedicato alla preparazione e decorazione di quelli che saranno sicuramente i miei regali di Natale più gettonati: se volete imparare anche voi, seguite alla lettera la ricetta e i consigli della mia bravissima maestra Francesca Sponchia di Milano Loves Food e non potrete sbagliare!

Buon divertimento a voi... e grazie mille Francesca!

ingredienti

375 g di farina 1 uovo a temperatura ambiente 2 cucchiaini di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cannella in polvere 3 cucchiai di melassa (si trova nei negozi di alimenti naturali) 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 1 cucchiaino e mezzo di sale 85 gr di burro a temperatura ambiente 150 gr di zucchero di canna In una ciotola grande mescolare insieme farina, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, bicarbonato, lievito e sale. Con un robot o una planetaria con il gancio a foglia, lavorare il burro e lo zucchero in modo che diventino chiari e spumosi. Aggiungere l'uovo e la melassa fino a che saranno ben amalgamati. Con il mixer a velocità bassa, aggiungere il composto di farina e spezie gradualmente, fino a che saranno incorporati. Dividere l'impasto ottenuto a metà e schiacciarlo in un disco, avvolgendolo in una pellicola e far raffreddare per almeno 2 ore (l'ideale sarebbe per 12 ore). Preriscaldare il forno a 180°.Lavorare i dischi uno per volta su un foglio di carta da forno infarinato, appiattendolo a circa 3 mm di spessore. Coprire con un altro pezzo di carta da forno e lasciar riposare in frigorifero per un quarto d'ora circa.

Staccare l'impasto dalla carta e tagliare i biscotti con le formine scelte, mettendoli su una teglia e lasciar raffreddare in freezer per 10 minuti circa. Infornare per 8-10 minuti per ottenere biscotti morbidi, 11-12 minuti per biscotti croccanti. Lasciar raffreddare i biscotti su una grata prima di decorarli.

Per la decorazione: I biscotti di pan di zenzero sono tradizionalmente decorati con la glassa. Per ottenere una glassa lucida montare con le fruste, in una ciotola grande, 220gr di zucchero a velo con 15 gr di meringa in polvere o albume disidratato (si trova nei negozi specializzati in attrezzature per dolci, oppure in alcuni negozi online), e 60 ml circa di acqua. Una volta ottenuta la glassa, si può colorare con qualche goccia di colorante alimentare in gel o in polvere.In alternativa la glassa si può fare anche con 2 albumi d'uovo montati con le fruste con 500 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di limone spremuto.

I biscotti possono essere decorati anche con la pasta di zucchero (anche questa si trova già pronta nei negozi specializzati o online) tagliata della forma dei biscotti o della misura che preferite. Si attacca conn dell'acqua nella quale avrete sciolto un po' di zucchero o in alternativa della gelatina di albicocche.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram