Questa insalata è semplicemente deliziosa!

Me l'ha fatta assaggiare la signora Gabriella Marzinotto, cuoca e titolare, insieme al marito Adriano, di un posto che adoro: la trattoria Al Colombo di San Vito al Tagliamento (PN). Se passate da quelle parti vale la pena farci un salto!

Se non avete mai provato ad abbinare i gamberi alla frutta, è il momento di sperimentare. Questa insalata è un antipasto perfetto per le feste ma può essere un'ottima soluzione anche per una romantica cenetta con il vostro ragazzo!

Ecco come si prepara.

ingredienti per l'insalata

300 g di code di gamberoni già sgusciate 1 kiwi 1 banana piccola (matura ma non troppo) 2 fette di ananas fresco 1 mela bella croccante 1 mandarino 1 costa di sedano bianco (solo il cuore) 1 cespo piccolo di indivia belga 1 l scarso di brodo vegetale leggero (fidatevi: i gamberi lessati nel brodo sono molto più buoni!)Olio extra vergine d'oliva

ingredienti per la salsa all'arancia 1 e 1/2 tazzina da caffè di maionese (meglio se fatta in casa) 1 cucchiaio di spremuta fresca d'arancia 1/2 cucchiaio di ketchup1/2 cucchiaio di Grand Marnier

Fate bollire il brodo, versatevi le code di gamberone e spegnete subito il fuoco. I gamberoni cuoceranno lo stesso e rimarranno morbidi: saranno sufficienti 10 minuti.Mescolate tutti gli ingredienti per la salsa e tenetela da parte.

Lavate, sbucciate e tagliate a fettine la frutta. Lavate in acqua e poco limone l'indivia belga (il limone serve per ridurre l'amaro), quindi tagliatela a listarelle.

Disponete in un piatto l'insalata e la frutta, aggiungete i gamberi e condite con poco olio.

Aggiungete un po' di salsa al centro e portate in tavola.

ps se volete che i gamberoni siano ancora più buoni, non cedete alla tentazione del dado ma preparate da voi il brodo vegetale come fa la signora Gabriella: fate scaldare 1 litro di acqua con mezza carota, mezza costa di sedano, una fetta di cipolla, un po' di sale, 3 grani di pepe e qualche goccia di aceto. Fate bollire per 20 minuti, quindi togliete la verdura. Pronto per i gamberoni!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram