Cosa fate a Capodanno?
 Organizzate una cena con gli amici? In tal caso… non dimenticate le lenticchie!
 Se volete proporre i legumi portafortuna per eccellenza con un piatto davvero originale, eccolo qua: viene dalla tradizione ebraica e l'autore è il mio amico Gabriel Lagziel, (bravissimo) cuoco per diletto e per amore!
 Gabriel vive a Milano con Marta e i loro bimbi Sara e Amir. E' nato in Israele e l'amore per la cucina gli è stato trasmesso dalle sue nonne, una libica e una siriana… immaginate cosa può produrre un mix di culture così straordinario, vero?

Questa ricetta è di origine siriana ed è deliziosamente speziata. Provatela anche voi!

 ingredienti per 4 persone 1 bicchiere e mezzo di riso basmati 1 bicchiere e mezzo di lenticchie (sceglietele piccoline se volete evitare di metterle a bagno la sera prima)
 3 cipolle grandi
 300 g di yogurt bianco
 1 cucchiaino di semi di cumino mezzo cucchiaino di pepe nero 1 cucchiaino di sale
 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva Bollite 3 bicchieri d'acqua con il sale, il cumino e il pepe. Aggiungete le lenticchie e cucinatele fino a quando saranno al dente. Scolatele e conservate il liquido di cottura. Mettete il riso nella pentola delle lenticchie.

Misurate il liquido di cottura e aggiungete acqua bollente sufficiente per averne in tutto di nuovo 3 bicchieri. Versateli nella pentola con le lenticchie e il riso.
 Mettete il coperchio e cuocete per 10-15 minuti fino a che tutta l'acqua sarà assorbita. Molto importante: non mescolate mai durante la cottura! Spegnete e lasciate la pentola coperta per altri 10 minuti.

Nel frattempo, tritate le cipolle e caramellatele soffriggendole a fuoco lento con l'olio, fino a che saranno color bronzo e croccanti.

 Componete i piatti: un po' di riso e lenticchie, una cucchiaiata di yogurt e un po' di cipolla caramellata.

 Buon appetito… e buone feste :)

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram