Buon anno a tutte! Dopo i banchetti festivi, per depurarci un po' ricominciamo con... un burger! No, non sono diventata matta: quello che vi propongo oggi, in realtà, non è un hamburger bensì un Sushi Burger ®! Stessa forma, altrettanto appetitoso ma infinitamente meno pesante... insomma, chi ha detto che dopo gli stravizi di Natale è vietato concedersi un piacere? Ho provato questo delizioso piatto al Bento Sushi Restaurant di Milano dove la polpetta di pesce e riso è ormai un grande classico... al punto che è diventato un marchio registrato!La ricetta, però, non è un segreto: me l'ha data Tunde Pecsvari, contitolare del Bento e appassionata buongustaia. Che ne dite, proviamo? :)

Ingredienti per 4 persone 300 gr di riso per sushi 4 cucchiai di aceto di riso 2 cucchiai di sale 2 cucchiai di zucchero 150 gr di salmone 150 gr di tonno 50 ml di salsa di soia 20 ml di succo di limone capperi erba cipollina 1 avocado maturo50 gr di tobiko (uova di pesce volante)

Cuocere il riso, scolarlo e quando sarà ancora tiepido aggiungere l'aceto di riso, lo zucchero e il sale, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non si raffreddi.

Tritare con un coltello il salmone per ottenere una tartare, procedere allo stesso modo con il tonno.

Fare una salsa unendo la salsa di soia, il succo di limone e i capperi tritati. Condire con questa salsa la tartare di tonno e aggiungere un pizzico di erba cipollina; condire con la stessa salsa la tartare di salmone e aggiungere un pizzico di tobiko.

Prendere un coppapasta del diametro di circa 9 cm, adagiare sul fondo uno strato di riso alto circa 1 cm, stenderci sopra la tartare di tonno, poi ancora uno strato di riso, poi la tartare di salmone e poi di nuovo il riso.

Completare ricoprendo il burger con le fette di avocado tagliato sottile, aggiungere il tobiko per decorarlo.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram